Inaugurazione di una nuova Colonna Endoscopica presso l’Ortotraumatologia di Voghera

Il dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, ha inaugurato questo pomeriggio la nuova strumentazione entrata in funzione nell’Unità Operativa di Ortotraumatologia dell’Ospedale Civile di Voghera.
Si tratta della nuova colonna endoscopica attivata di recente nella Sala Operatoria di Ortopedia per gli interventi in artroscopia. L’apparecchiatura rappresenta un’innovazione tecnologica importante poichè le immagini ad alta definizione vengono visualizzate su un monitor da 32” Ultra HD 4K, quindi con la risoluzione più elevata disponibile sul mercato, garantendo all’operatore un’eccezionale qualità della visione del sito chirurgico.
Tutti gli interventi in artroscopia, ossia quelli in cui si procede attraverso un piccolo taglio in prossimità dell’articolazione, possono quindi beneficiare della nuova tecnologia grazie alla possibilità di visualizzare compiutamente anche dettagli di dimensioni molto ridotte, con una resa del colore assolutamente realistica.
La nuova colonna permette inoltre la registrazione di tutto l’intervento su un disco integrato, sempre in alta risoluzione (4K), per una successiva revisione ed anche per fini didattici o medico-legali.
La strumentazione è stata acqusita tramite una gara svolta dall’ASST di Pavia in forma consorziata con l’ASST di Lecco e che comprende anche la consegna di tutto il materiale monouso necessario per gli interventi di artroscopia dei prossimi 5 anni. Questa modalità, denominata “service”, rappresenta oggi il “gold standard” a livello nazionale in quanto permette da un lato di pianificare correttamente tutti i costi legati agli interventi e dall’altro di procedere ad un rinnovo tecnologico al termine del contratto.
L’acquisizione va a potenziare l’U.O.C. Ortotraumatologia di Voghera diretta dal maggio scorso dal dott. Roberto Vanelli che dirige anche l’Ambulatorio di Ortotraumatologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi.
Avendo a disposizione un dispositivo di ultima generazione per la chirurgia artroscopica – ha spiegato nel corso dell’inaugurazione il dott. Vanelli - che consente una visione di altissima qualità di ginocchio, spalla, caviglia, etc., abbiamo la possibilità di effettuare interventi di vario tipo. Per il ginocchio, ad esempio, effettuiamo riparazione del crociato anteriore, suture meniscali ed asportazione del menisco lesionato con grande precisione”.
Va sottolineato, infine, che la chirurgia artroscopica consente di ridurre i tempi del recupero fisico post-operatorio in quanto vengono praticati piccoli fori al posto delle tradizionali incisioni.
All’inaugurazione hanno presenziato, tra gli altri, l’On. Elena Lucchini, l’assessore regionale alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità dott.ssa Silvia Piani, i consiglieri regionali Ruggero Invernizzi, Roberto Mura e Giuseppe Villani, il sindaco iriense dott. Carlo Barbieri con l’Assessore alla Sanità del Comune Gianfranco Geremondia, l’On. Paolo Affronti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Voghera Maggiore Giuseppe Pinto con il luogotenente Giovanni Galletta, oltre ad altre personalità politiche, religiose e delle forze dell’ordine.
Voghera, 29 luglio 2019