Primavere di Varzi, edizione 2019: l'insostenibile leggerezza del bere

L'ASST di Pavia, in collaborazione con il Comune di Varzi, lancia anche quest'anno l'iniziativa "Le Primavere di Varzi". Il tema scelto per l'edizione 2019 è "L'insostenibile leggerezza del bere".
Nelle serate del 23 e 30 maggio, presso l'Auditorium Centro Terre Alte di Varzi in piazza della Fiera, si terranno due incontri aperti alla popolazione con famiglie coinvolte e specialisti dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi.
Gli esperti del problema “bere” dell'ASST Pavia saranno il dott. Vittorio Perfetti (Direttore U.O.C. Medicina Interna di Varzi), la dott.ssa Raffaele Puce e il dott. Vittorio Gazzaniga (Dirigenti Medici dell'U.O.C. Medicina Interna di Varzi), la dott.ssa Flavia Favareto (Dirigente Medico U.O.S.D. Medicina Interna a indirizzo Dietologico di ASST Pavia) e la dott.ssa Elisabetta Mauri (Servitore-Insegnante Club Alcologico Territoriale "Nuovi Orizzonti" di Broni).
Agli specialisti dell'ASST di Pavia si affiancherà la testimonianza delle famiglie che porteranno la propria esperienza di vita e di cammino verso la sobrietà.
Il “bere”, non solo gli alcoolici ma anche birra, vino ed aperitivi, è un’abitudine molto diffusa e affrontata purtroppo con troppa “leggerezza” che sta contagiando sempre più persone, specie tra i giovani. Il confine tra la quantità accettabile e quella dannosa è molto sottile e troppo facile da oltrepassare. Il bere genera problemi “insostenibili”, spesso irreversibili, non solo per il bevitore e per la sua salute, ma anche per le sue relazioni con gli amici, la famiglia, il lavoro, la società intera. Da qui nasce la necessità di fare chiarezza, fornendo informazioni dirette e qualificate, e di richiamare l’attenzione sui rischi del bere, tema di grande attualità purtroppo poco affrontato su media, internet e social.
La popolazione quindi è invitata a partecipare ai due incontri pubblici per scoprire ciò che si nasconde “dentro” alla domanda: “Lei beve birra, vino, aperitivi o alcolici?”.
- giovedì 23 maggio, ore 20:30: "La insostenibilità psicologica e sociale" (link alla locandina)
- giovedì 30 maggio, ore 20:30, "La insostenibilità per la salute, il danno" (link alla locandina)

Data evento: 
Giovedì, 30 Maggio, 2019