Progetto ASST e ATS Pavia "Rincuoriamoci" a favore dei dipendenti

ASST Pavia e ATS Pavia aderiscono alla Rete Regionale “Aziende che promuovono salute - Rete WHP (Workplace Health Promotion) Lombardia”. Il programma si fonda sui principi della promozione della salute negli ambienti di lavoro con l’obiettivo prioritario di promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche.
In tale ambito, ASST e ATS Pavia lanciano l’iniziativa congiunta “RinCuoriamoci – Prendiamoci cura della nostra salute, preveniamo le patologie cardiovascolari” riservata ai propri dipendenti della sede di viale Indipendenza 3 a Pavia: qui, per tutto il prossimo mese di maggio, potranno rivolgersi all’Ambulatorio 1 (al pianterreno) per incontrare operatori sanitari i quali, nell’ottica della prevenzione cardiovascolare, distribuiranno materiale informativo, effettueranno un’anamnesi sugli stili di vita, forniranno consigli utili alla prevenzione, eseguiranno test rapidi per colesterolemia totale e glicemia, rilevazione della pressione arteriosa e dei parametri antropometrici, il tutto a titolo gratuito.
Nel caso sia ritenuto utile, ai dipendenti verranno suggeriti un eventuale colloquio di approfondimento e l’invio al proprio Medico di Medicina Generale.
Gli obiettivi, in relazione al diverso livello di rischio, sono:
- indirizzare verso un’adeguata presa in carico sistemica in grado di potenziare le risorse personali (empowerment) per l’adozione consapevole di stili di vita corretti mediante l’offerta di interventi/programmi presenti a livello territoriale;
- costruire, attraverso un processo partecipato, un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.
Capofila di questo progetto per l’ASST di Pavia  sono l’arch. Gian Carlo Scarpini (Referente WHP Aziendale) e la dott.ssa Giovanna Crea (Responsabile UOC Polo Territoriale Pavese).
Il Programma “Aziende che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è riconosciuto dal Ministero della Salute. Si tratta di un progetto globale che affonda le radici nella “Carta di Ottawa” del 1986 con la quale l’OMS aveva evidenziato l’importanza della “promozione della salute” anche negli ambienti di lavoro. Nel concreto, la WHP è promossa dalle varie organizzazioni e istituzioni sanitarie nazionali e locali (in prima linea le Agenzie di Tutela della Salute, ATS) e comprende aree tematiche quali la promozione di un’alimentazione corretta, il contrasto al fumo di tabacco, la promozione dell’attività fisica, la sicurezza stradale e mobilità sostenibile, il contrasto all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti, la promozione del benessere personale e sociale e conciliazione famiglia-lavoro.
Nel dicembre scorso l’ASST di Pavia, sempre nell’ambito della rete WHP, aveva promosso la “Giornata della Frutta” nelle proprie mense aziendali: in tale occasione era stata messa a disposizione dei dipendenti una quantità e varietà di frutta superiore alle normali giornate di lavoro ed aveva fornito consigli sulle modalità di scelta tramite apposite locandine.
(Pavia, 16/04/2019)