Il dott. Giansisto Garavelli tra i relatori del convegno “Pianocity Napoli 2019”

Il dott. Giansisto Garavelli, Dirigente Medico del Ser.D. Pavese e Oltrepò, sarà relatore del convegno “Pianocity Napoli 2019” in programma sabato 6 aprile nella Sala dell’Armeria all’interno del Maschio Angioino. Interverrà sul tema “L'importanza e le potenzialità della rete. Integrazione tra i vari poli e territorio-ospedale: lo studio Caravana”.
Lo studio “Caravana” consiste in un’analisi clinica e socio-sanitaria in continuo sviluppo e divenire di una coorte di 149 pazienti, con età media di 49 anni, consistente in 121 maschi (pari all’ 81%) e 28 femmine (18,79%)  afferenti al Ser.D di Pavese e Oltrepò, a partire dal gennaio 2014 al settembre 2018. I pazienti arruolati nello studio presentano gravi problematiche inerenti l’abuso e le dipendenze da sostanze stupefacenti e alcol, associate a quadri clinici di patologie epatiche a cui fanno seguito quelle cardiache, polmonari, oncologiche, neurologiche e psichiatriche, il tutto spesso associato a quadri immunodepressivi dovuti all’uso di stupefacenti. L’insieme delle condizioni sanitarie è spesso associato a situazioni di grave disagio socio familiare. Queste persone, una volta accolte al SerD, vengono valutate da una equipe multidisciplinare (Medico, Psicologo, Assistente Sociale, Infermiera), sottoposte ad esami diagnostico-strumentali (controlli dei cataboliti urinari settimanali, esame del capello, esami ematochimici di routine) e, se necessario, vengono ricoverate presso il reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Stradella o il reparto di Psichiatria di Voghera. Una volta concluso il ricovero, con un quadro clinico ben definito, si procede con la terapia farmacologica di supporto dedicata ad ogni singolo caso. Si cerca quindi di creare una RETE di collegamento tra il SER.D, i reparti ospedalieri ed i Servizi psicosociali del territorio, in modo da tenere sotto controllo e monitorare, per quanto possibile, tutto il quadro e le sfaccettature poliedriche che le situazioni cliniche, sociali e sanitarie fanno emergere. Dai dati raccolti è scaturito un miglioramento della qualità di vita relazionale e lavorativa dei pazienti trattati, riducendo così il peso di ricadute pesanti sul Sistema Sanitario e sul tessuto sociale.
Lo studio “Caravana”, conosciuto per essere stato presentato in varie occasioni (Congresso FederSerd Roma 2018, Agenzia Angeli press Roma 2018, Trasmissione "A tambur battente Show" Ravenna-Andalo 2018), ha attirato l’attenzione del dott. Marco Lombardi, Medico Ginecologo dell’ASL Napoli 3 ed organizzatore di "Piano city Napoli 2019", il quale ha chiamato il dott. Garavelli tra i relatori.
Nel corso del convegno partenopeo verranno trattati argomenti scientifici usando un canale di comunicazione diverso, più empatico e in apparenza più leggero, in cui biologia e medicina verranno inserite in una cornice artistica e il dott. Garavelli si inquadra molto bene in questo contesto. E’ infatti conosciuto con il soprannome di “Dottor Circo”, poiché cura per passione numerosi circensi. Questo suo legame tra due mondi così diversi tra loro ha favorito la creazione di una rete sanitaria tra l'ASST di Pavia e l'Ente Nazionale Circhi attraverso la quale vengono curati acrobati, giocolieri, funamboli, clown, cavallerizzi e addestratori delle più importanti compagnie. Dal 2018 gli ospedali e le strutture della ASST di Pavia sono così diventate centro di riferimento per progetti di cura che riguardano tutto il personale circense.
“Piano city Napoli 2019” gode del patrocinio di ASST di Pavia, SIFOP (Società Italiana di Formazione Permanente per la Medicina Specialistica), Ente Nazionale Circhi, SCCL (Società Campano Calabro Lucana di Ginecologia e Ostetricia), SUMAI Assoprof (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria).

Pavia, 4/4/2019