Giornata di prevenzione sanitaria gratuita a Pavia

L’ASST di Pavia aderisce, sabato 6 aprile, alla 2^ “Giornata di prevenzione sanitaria gratuita” nell’ambito del Lions Day 2019.
A Pavia, dalle ore 10:00 alle 18:00, in piazza della Vittoria presso il camper e la tensostruttura appositamente messi a disposizione, medici specialisti e volontari saranno a disposizione per sottoporre i cittadini a visite ed esami totalmente gratuiti, con rilascio finale del referto.
Saranno disponibili:
-    Visita oculistica
-    Visita diabetologica e stick glicemico
-    Visita dermatologica e mappatura nevi
-    Cardiologia: esecuzione di elettrocardiogramma e controllo della pressione arteriosa
-    Visita senologica ed ecografia mammaria
Nel corso della giornata verranno inoltre effettuate dimostrazioni circa l’utilizzo del defibrillatore, le manovre di rianimazione e quelle di disostruzione in età pediatrica.
Organizzatori del campus medico sono i Lions Clubs del Distretto 108 IB3: Pavia Host, Pavia Regisole, Pavia Le Torri, Pavese dei Longobardi, Certosa di Pavia, Ticinum Via Francigena, oltre al Leo Club Pavia del Distretto Leo 108 IB3. Tra i promotori dell’iniziativa figura il dott. Vittorio Turi, coordinato Lions ed ex Direttore del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Martino di Mede, ora in pensione.

L’ASST di Pavia, che anche quest’anno ha concesso il patrocinio al Campus del Lions Day 2019, ha autorizzato l’attività volontaria di diversi suoi medici, tra questi i Direttori del Dipartimento di Emergenza e Area Critica aziendale, dott. Livio Carnevale e dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido di Vigevano, dott.ssa Lidia Decembrino. Oltre a ciò, l’ASST di Pavia metterà a disposizione la strumentazione necessaria per l’esecuzione degli esami diagnostici.
Tra gli enti patrocinatori figurano anche l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (che metteranno a disposizione il camper), il Comitato di Pavia della Croce Rossa Italiana (che fornirà la tensostruttura), l’Ordine dei Medici della provincia di Pavia, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, il Comune e la Prefettura di Pavia.
Nel 2018, in occasione della prima edizione del Campus Medico, allo screening avevano aderito 383 persone: gli organizzatori confidano in un rinnovato successo dell’iniziativa (link alla locandina).