Liste di attesa

L’AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI PAVIA, in ottemperanza alla normativa vigente in materia e alle indicazioni regionali, pubblica, attraverso il sito ATS di Pavia,  i tempi di attesa esclusivamente dei primi accessi (e quindi non dei controlli – follow up) delle sole prestazioni specialistiche ambulatoriali, già oggetto di monitoraggio prospettico mensile di cui alla DGR n. 1775/2011.

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali devono essere prescritte dal Medico che opera per conto del Servizio Sanitario (Medico Prescrittore - sia esso Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o Specialista  - che opera in strutture sanitarie pubbliche o accreditate), su apposito ricettario.

Il Medico Prescrittore è tenuto sia a codificare la prestazione come Prima Visita o Primo Accesso oppure come Controllo – Follow up, sia ad indicare la Classe di Priorità (in ottemperanza alla DGR 3993/2015), oltre al quesito diagnostico della prestazione ambulatoriale richiesta.

I tempi indicati dalla suddetta normativa si riferiscono alle prestazioni correttamente prescritte indicando i codici di PRIORITA' U (entro 72 ore), B (entro 10 giorni) e D (entro 30 giorni per le visite specialistiche e entro 60 giorni per la diagnostica strumentale).

Nel caso in cui il Medico Prescrittore non dovesse indicare la classe di priorità, si sottointende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada nella categoria dei controlli (entro 180 giorni) e che la struttura erogatrice abbia facoltà di classificare la stessa come controllo o follow – up.
 
Al  paziente che richiede la prenotazione viene prospettata la prima data disponibile, verificata sui Presidi Ospedalieri e Ambulatoriali della Azienda. Al paziente è garantita anche una diversa opzione, qualora la data prospettata oppure il Presidio non coincidano con le sue esigenze.
La lista d'attesa risulta pertanto modificata con l'effettuazione di ogni prenotazione.
Occorre inoltre  precisare che le prenotazioni possono essere effettuate tramite il Portale Cittadino di Regione Lombardia, tramite CCR, presso le Farmacie territoriali che hanno dato la loro disponibilità e presso i Centri Unici di Prenotazione aziendali (CUP).

Link al sito web dell'ATS di Pavia con dati aggiornati sulle liste di attesa per singola struttura

https://www.ats-pavia.it/webapp/strutture/anagSA.nsf/