Giornata Mondiale del Rene 2019

Iniziative Asst Pavia per la giornata mondiale del rene 2019L'Asst di Pavia, per il tramite dei Direttori, Dott. Fabio Milanesi per l'Oltrepo' Dott.ssa Antonietta Gazo per la Lomellina, aderisce alla Campagna di sensibilizzazione per la promozione dell'adeguata informazione sul tema della malattia renale cronica.  Nel mondo i nefropatici sono in costante aumento ed in Italia si stima che in media una persona su dieci soffra di disturbi renali. I reni svolgono per l'organismo importanti funzioni la cui alterazione, se non riconosciuta tempestivamente può condurre, talora nel breve termine, anche alla dialisi. La diagnosi precoce svolge un ruolo fondamentale: può essere sufficiente misurare con regolarità la pressione arteriosa, un banale esame delle urine ed il dosaggio della creatinina nel sangue per riconoscere la presenza della malattia renale. Per questo motivo sono stati organizzati due momenti competamenti dedicati alla cittadinanza come qui di seguito descritto.
Ospedale Civile di Vigevano, giovedì 14.03.19 i cittadini potranno presentarsi, previa prenotazione telefonica, presso i locali dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, dove verrà eseguita gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa e verranno fornite informazioni inerenti le patologie renali. Le prestazioni saranno disponibili dalle h.8.30 alle h.12.30 e dalle h.14 alle h.18. Saranno presenti i volontari dell'AMAR (Associazione Malattie Renali) che fornisce da sempre un solido supporto alle attività del reparto. Per prenotarsi occorrerà telefonare, a partire dal giorno 4/3/2019 dalle h.14 alle h.16, dal lunedì al venerdì, al seguente numero: 0381 333 303.
Ospedale Civile di Voghera, venerdì 15.03.19 in Piazza Duomo, durante il mercato cittadino, sarà attivo un presidio dell'UOC di Nefrologia e Dialisi. Con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana e dei volontari dell'Associazione AMROP, i medici effettueranno controlli gratuiti: misurazione della pressione arteriosa, esame urine su campione estermporaneo e misurazione della glicemia al dito.