I Consultori Famigliari di Pavia, Vigevano e Voghera l'8 marzo offrono alle donne uno spazio di accoglienza e ascolto

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, i Consultori Familiari dell’ASST di Pavia offrono a tutte le donne uno spazio di accoglienza e ascolto, venerdì 8 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso le sedi di:

  • PAVIA: viale Indipendenza n. 5
  • VIGEVANO: viale Montegrappa n. 5
  • VOGHERA: viale Repubblica n. 88

Il Consultorio Familiare è un presidio multi-professionale di prevenzione ed assistenza sanitaria-psicologica e sociale per l'individuo, la coppia e la famiglia nelle diverse fasi della vita. Vi operano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi ed assistenti sociali. Le funzioni che vengono espletate dai professionisti sono relative all’accoglienza, all'analisi del bisogno, alla valutazione e presa in carico dei cittadini, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità.
Per saperne di più vai alla pagina dei Consultori Famigliari di ASST Pavia: Link
L’apertura dei Consultori alle donne nella giornata dell’8 marzo è un’iniziativa dell’Unità Operativa Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia di ASST Pavia.
La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. La Giornata si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa. La prima giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Il Partito socialista americano, in seguito, scelse questa giornata in onore dello sciopero dei lavoratori del settore vestiario durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato, a partire dal 1975, l’8 marzo come giornata internazionale della donna.

 

Data evento: 
Venerdì, 8 Marzo, 2019