Intervento del dott. Michele Brait al Convegno di Pavia: “Reti, digitalizzazione e trasparenza nelle strutture sanitarie e negli enti locali”.

A Pavia, nell’Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche, è in corso il convegno “Reti, digitalizzazione e trasparenza nelle strutture sanitarie e negli enti locali”, organizzato da Università degli Studi di Pavia e Fondazione Giandomenico Romagnosi, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Il Direttore Generale, dott. Michele Brait, è intervenuto sull’argomento, forte delle attività promosse nell’ambito dell’ASST di Pavia, da tempo impegnata in questo percorso con l’introduzione di nuove modalità e la promozione di varie iniziative in favore della digitalizzazione.
Ne sono un esempio:
-    RIS PACS, il nuovo sistema  informatico di digitalizzazione delle immagini radiografiche implementato nelle Radiologie aziendali: consente ai cittadini di ricevere un CD al posto delle lastre e la consultazione via Web. Favorisce anche l’interscambio di informazioni con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo nell’ambito del co-branding.
-    Teom WebSì, applicazione scaricabile gratuitamente dai cittadini su smartphone e tablet: si tratta di una piattaforma informatica flessibile ed intuitiva per il rilascio a distanza del biglietto elettronico di prenotazione, con riduzione dei tempi di attesa allo sportello.
-    PagoPA: consente ai cittadini il pagamento online, tramite il sito web, del ticket sanitario dovuto per le prestazioni ambulatoriali prenotate.
-    Iniziativa “CITTADINO DIGITALE SI DIVENTA!”, lanciata da #Tempo di Quartieri e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ASST Pavia. Consistita in corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica per insegnare ai cittadini (soprattutto gli over 65 e gli stranieri) come usufruire dei servizi digitali. Dalla prenotazione di visite ed esami al cambio di medico, dalla consultazione del fascicolo sanitario elettronico alla verifica delle esenzioni attive, e così via.
Il dott. Michele Brait, sensibile all’argomento della digitalizzazione in ambito sanitario, lo scorso anno ha fatto parte della Delegazione di Regione Lombardia in Israele, guidata dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Avv.to Giulio Gallera. La visita era finalizzata allo studio degli ospedali di comunità israeliani, vere e proprie eccellenze nell’ambito della Home Care, ossia la presa in carico del paziente cronico a domicilio, e della Digital Health, il sistema informatico a servizio della sanità nazionale.
Il fenomeno della digitalizzazione si spinge oltre i confini e supporta quotidianamente l’attività condivisa delle amministrazioni europee (intese come amministrazioni nazionali dei vari Stati membri e varie amministrazioni legate alle istituzioni UE), portando con sé tante trasformazioni e sfide. La possibilità di svolgere pratiche on-line dovrebbe essere uno strumento per migliorare e semplificare la vita dei cittadini, studenti e pazienti europei che soggiornano e circolano nel territorio dell’Unione europea. La digitalizzazione è un processo che coinvolge tutti (utenti, organizzazioni PA, fornitori, organismi di controllo, rapporti tra diverse istituzioni, ecc.) e che va governato, per fare in modo di implementare i cambiamenti evitando effetti perversi, resistenze, inadeguatezza delle strutture a gestire le nuove procedure e così via. Questo è il succo del Convegno di Pavia, a cui partecipano anche il dirigente di Lombardia Informatica, dott. Marco Pantera; il dott. Alessandro Venturi e il dott. Carlo Nicora, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo; l’Assessore all’Innovazione del Comune di Pavia, dott.ssa Ilaria Cristiani; prof. Giovanni Magenes delegato all’ICT dell’Università degli Studi di Pavia.
Pavia, 28/02/2018