OrthoDay - La gestione ospedaliera del dolore dall'accesso al PS al reparto di Ortopedia

Evento ECM Ospedale Civile di Vigevano OrthoDay Dott. Migliavacca Direttore OrtopediaLunedì 17.12.'18 h. 13:30 Ospedale Civile di Vigevano  L'evento, accreditato ECM, è organizzato dal Dott. Massimo Migliavacca Direttore del Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Vigevano. Recentemente sono stati fatti grandi passi avanti nella terapia del dolore in ortopedia e medicina d’urgenza/PS, sia in fase acuta, principalmente in fase peri operatoria, che in ambito cronico, soprattutto inerente la gestione del dolore nei pazienti con patologie cronico degenerative.
Per quanto riguarda il dolore riferibile al trattamento sanitario in ospedale come evento possibile e non evitabile in ragione della patologia trattata vi è sempre la oggettiva necessità di informare il paziente prima, durante e dopo il trattamento sulle conseguenze inevitabili del trattamento sanitario Il tutto deve però costituire sempre oggetto di preventiva informazione al paziente il quale solo così potrà sottoscrivere idoneo modulo di consenso informato ed accettare le ipotesi di cura proposte con le possibili conseguenze di situazioni dolorose residue o conseguenti.
La norma in oggetto, di recentissima emanazione e ancora poco conosciuta in tutti i suoi aspetti rilevanti in ambito di diritti del paziente e responsabilità professionale del sanitario, ribadisce l’esistenza di una primaria posizione di garanzia SANITARIO/PAZIENTE.
Si può inoltre tracciare brevemente il nuovo concetto di colpa professionale medica dopo la Legge Gelli, in relazione alle linee guida ed infine accennare su come il sanitario deve assicurarsi.
Questo incontro si prefigge come scopo, quello di chiarire gli aspetti più innovativi, fornendo ai partecipanti tutti gli elementi utili alla piena comprensione della materia, evidenziando loro, importanti strumenti per migliorare la loro professionalità e competenza in ambito di gestione del dolore. Estremamente utile è pertanto valutarne le implicazioni che questa comporta nell’esercizio della professione all’interno dell’Ospedale e nella professione sanitaria in ogni sua forma con una necessaria revisione nella cultura del medico sul concetto di Consenso Informato. Link al programma

Data evento:
Venerdì, 14 Dicembre, 2018