Giornata del Respiro Vogherese, seconda edizione

L’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa di Pneumologia di Voghera diretta dal dott. Paolo Roveda, indice la “2^ Giornata del Respiro Vogherese”.
L'iniziativa è aperta a tutta la popolazione, non solo vogherese, e prevede l'esecuzione di spirometrie gratuite, ad accesso diretto senza presentazione di impegnativa, presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera, sabato 24 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la salute respiratoria, soprattutto in zone con alto livello di inquinamento ambientale ed alta percentuale di soggetti fumatori.
“La giornata del Respiro Vogherese”, che alla prima edizione nel 2017 ha richiamato un centinaio di utenti, cade a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale della BPCO, ovvero la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Si tratta di una malattia progressiva e insidiosa, in quanto è inizialmente silente mentre in realtà è la quarta causa di morte negli Stati Uniti e in Europa. Nonostante ciò, la conoscenza della BPCO, e della salute del respiro in generale, è ancora molto poco diffusa fra la popolazione.
Per questi motivi l’ASST di Pavia e l’U.O. di Pneumologia vogherese intendono fornire ai cittadini la possibilità di effettuare un esame specifico e non invasivo.

 

Data evento: 
Sabato, 24 Novembre, 2018