"Con...creta-mente", mostra delle opere in creta realizzate nel Laboratorio Aperto del Centro Psico Sociale di Mede

Sabato 24 novembre, ore 10:00, presso il Castello Sangiuliani (foto a sinistra) in piazza Repubblica a Mede, si tiene "Con...creta-mente", mostra delle opere in creta realizzate dagli utenti del Laboratorio Aperto del Centro Psico Sociale medese che fa capo al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze diretto dal Prof. Pierluigi Politi.
L’esposizione è organizzata dal Centro Psico Sociale di Mede dell’ASST Pavia in collaborazione con il Comune di Mede e con l’Associazione A Porte Aperte - costituita da parenti ed amici degli utenti del C.P.S. - che opera in convenzione con l'ambulatorio da diversi anni.
Il Laboratorio Aperto, realizzato all'interno dell'Ambulatorio di Psichiatria, organizza da circa 30 anni gruppi riabilitativi in ambito artistico, artigianale, cognitivo e di risocializzazione. Da cinque anni è attivo anche un Laboratorio Artistico dedicato alla lavorazione della creta che ha permesso ad un gruppo di dieci pazienti di approfondire le conoscenze tecniche, migliorando nel contempo la qualità della vita. Ciò avviene in quanto i laboratori rappresentano momenti di aggregazione e stimolazione psico-sensoriale, dove la scelta dei soggetti artistici viene indirizzata dagli operatori sulla base di una programmazione stagionale annua. Ne sono stati due validi esempi lo studio di pittori quali Edvard Munch – al quale ci si è ispirati nella realizzazione di alcuni quadri famosi quali L'Urlo (foto a destra) - e Ligabue.
Parallelamente al lavoro in laboratorio, il gruppo di pazienti è stato accompagnato nei mesi scorsi a Genova e Pavia in visita alle mostre dedicate ai due artisti fonte di ispirazione.
Oltre alla riproduzione di opere celebri, nel Laboratorio del C.P.S. vengono realizzati anche animali, oggetti per la casa, ritratti di donne e paesaggi lomellini, che saranno esposti nel percorso artistico di “Con…creta-mente”. II titolo scelto per la mostra medese riassume lo scopo del lavoro riabilitativo del C.P.S., dove si fondono l'attività della mente e quella della corporeità.
L’impiego dell’arte ai fini della riabilitazione psichiatrica è uno degli strumenti finalizzati al miglioramento della qualità della vita e questo progetto testimonia la sensibilità dell’ASST di Pavia nei confronti della tematica psichiatrica.

Link alla locandina della mostra

Data evento:
Sabato, 24 Novembre, 2018