L'Ambulatorio di Diabetologia dell'Ospedale Civile di Voghera in campo contro il diabete

L'ASST di Pavia aderisce come ogni anno alla Giornata Mondiale del Diabete, che nel 2018 viene celebrata con iniziative sul territorio nazionale dal 5 al 18 novembre.
In questo ambito, sabato 17 novembre, dalle ore 9:30 alle 12 e dalle ore 14:00 alle 15:30, in piazza Duomo a Voghera (nei pressi dell’ex negozio Volta) il personale medico ed infermieristico dell’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Civile cittadino, che fa capo all’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, sarà a disposizione della popolazione per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa. L’invito ad effettuare i controlli è aperto a tutta la popolazione.
Il diabete è una malattia subdola, che non dà sintomi ma che, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente curata, determina numerose gravi complicanze che vanno dalla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’insufficienza renale. La prevalenza della malattia sta aumentando negli ultimi anni in maniera impressionante in tutto il mondo e ciò dipende in larga misura dagli scorretti stili di vita, caratterizzati da sedentarietà ed iperalimentazione, con conseguente dilagare dell’obesità e del sovrappeso. Per questi motivi lo staff medico e infermieristico di ASST Pavia fornirà consigli sui corretti comportamenti alimentari.

Data evento:
Sabato, 17 Novembre, 2018