Corso “Attualità Cliniche in Epatologia"

Sabato 27 ottobre, presso l’Antico Borgo della Certosa di Pavia, è in programma il corso “Attualità Cliniche in Epatologia”. Relatori scientifici sono il dott. Luigi Magnani, Direttore del Dipartimento Area Medica ASST Pavia ed il dott. Emmanouil Peros, Dirigente Medico dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale Civile di Voghera, oltre al dott. Guido Poggi dell’U.O. Onco-Epatologia dell’Istituto Clinico Città di Pavia.
Tra i relatori figurano anche altri professionisti di ASST Pavia: il dott. Aldo Autolitano dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, il dott. Giorgio Bottaro dell’Ospedale Civile di Vigevano, il dott. Giulio Buoni o Del Buono dell’Ospedale Civile di Voghera, la dott.ssa Micaela Brandolini dell’Ospedale Unificato di Broni Stradella, il dott. Vittorio Gazzaniga dell’Ospedale SS. Annunziata di Varzi.
In campo epatologico gli scenari sia clinici che terapeutici negli ultimi anni sono in continua evoluzione ed attualmente, grazie all'introduzione di nuovi medicinali, si sta assistendo alla progressiva diminuzione della prevalenza dell'epatite C: l'obiettivo è quello di arrivare alla totale eradicazione del virus. Analogamente, nel caso della colangite biliare primitiva l'ulteriore possibilità terapeutica, introdotta da qualche tempo, ha portato ad un miglioramento nella gestione dei pazienti. Per contro, abitudini alimentari e stili di vita non corretti hanno condotto verso un progressivo incremento della prevalenza ed incidenza della NASH, la forma evolutiva del "fegato grasso", che può progredire verso il quadro di cirrosi e delle sue complicanze, tra cui l'ipertensione portale e l'epatocarcinoma. La notevole mole di informazioni scientifiche, frutto della continua evoluzione, richiede un costante aggiornamento del medico ed una gestione multidisciplinare del soggetto epatopatico: l’obiettivo del convegno, strutturato in tre sessioni, è proprio quello di aggiornare tutte le figure mediche che ruotano attorno a questa tipologia di paziente circa i nuovi scenari clinico-terapeutici, consolidare le indicazioni e controindicazioni alla gestione interventistica della ipertensione portale e sensibilizzare sul concetto delle reti assistenziali per garantire a tutti i pazienti un percorso corretto nella gestione della propria patologia.
L’iscrizione al corso è aperta ai primi 70 iscritti e va effettuata online entro il 15 ottobre 2018.
L’evento assegna n.8 crediti ECM per la professione di Medico Chirurgo ed fini del riconoscimento è necessaria la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.
Link al programma

Data evento: