“Fareassieme fa star bene”, percorso di sensibilizzazione per la promozione della salute mentale nelle scuole

Riparte “Fareassieme fa star bene”, percorso di sensibilizzazione con le Scuole secondarie di 2° grado della città di Pavia per la promozione della salute mentale e l’abbattimento dello stigma attraverso l’incontro con il sapere esperienziale. Il progetto, giunto al suo ottavo anno e promosso dalla Cooperativa Sociale Casa del Giovane, gode del patrocinio di ASST Pavia, Comune di Pavia, Università di Pavia, OPI e CSV Lombardia Sud/Sede territoriale di Pavia.
Le attività si concretizzano in una serie di incontri nelle scuole durante i quali viene proiettato il film documentario che comprova esperienze integrative e riabilitative di reciprocità; segue un dibattito condotto da una psicologa sulle tematiche del disagio psichico, lo scambio di esperienze, il dare informazioni sul Servizio di salute mentale. In un secondo incontro vengono proposte le testimonianze di Utenti Familiari Esperti (UFE), ovvero persone che grazie al proprio sapere esperienziale divengono risorsa per il benessere degli altri utenti del Centro. Nell’anno scolastico 2017/2018 il progetto “Fareassieme fa star bene”, ha raggiunto 5 istituti scolastici della città di Pavia (APOLF – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione; l’Istituto Professionale Statale per i servizi aziendali, turistici, grafici, sociali e alberghieri "L. Cossa"; l’Istituto Superiore Giovanni Verga; il Liceo Scientifico Foscolo-Taramelli e l’Istituto Superiore Alessandro Volta) per un totale di 25 classi e 477 studenti, circa il doppio dell’annualità precedente.
Per l’anno scolastico 2018-2019, considerato il grande valore che quest’esperienza ha portato a tutti i soggetti coinvolti, la Casa del Giovane intende coinvolgere molti istituti per essere più capillari sul territorio nell’offrire un percorso formativo e di crescita che abbatta sempre più muri e pregiudizi e tessa nuove reti incentrate sul fare assieme.
Link al programma