Convenzione tra ASST Pavia e Casa di Cura Villa Esperia per l'uso della TAC

Grazie alla convenzione sottoscritta dal Direttore Generale di ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, con la Casa di cura Villa Esperia di Godiasco-Salice Terme, le prestazioni di diagnostica strumentale TAC (tomografia assiale computerizzata) presso gli ospedali di Voghera e Varzi saranno garantite nei casi in cui, per evenienze imprevedibili, non fosse possibile effettuarle all'Ospedale di Voghera.
Si tratta di un importante accordo interistituzionale che garantisce la continuità assistenziale a favore di quei cittadini che hanno la necessità di effettuare tali indagini diagnostiche.
Nel caso in cui la TAC non potesse essere eseguita nelle strutture dell'ASST (per guasto tecnico o per urgenze indifferibili) le prestazioni saranno richieste dalle Unità Operative e autorizzate dal Responsabile dell'UOC Radiologia. A quel punto i pazienti, se necessario accompagnati da un medico ospedaliero, verranno trasportati presso il Servizio di Radiologia di Villa Esperia.
La Casa di Cura Villa Esperia è dotata di una TAC multidetettore a 64 strati di nuova acquisizione e in base all’accordo applicherà ad ASST Pavia uno sconto del 10% sulle tariffe da nomenclatore regionale. La convenzione, di durata biennale con scadenza al 30 Giugno 2020, potrà essere rinnovata previo accordo tra le parti.
La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), oggi definita semplicemente TC (Tomografia Computerizzata), é una metodica radiologica che, utilizzando radiazioni di tipo X (esattamente come quelle delle semplici radiografie), é in grado di ricostruire l'immagine grazie a sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro e con l’utilizzo di programmi informatici particolari. Per effettuare l’esame il paziente viene sdraiato su un lettino che fa parte dell’apparecchiatura. La TAC é una metodica diagnostica di secondo livello generalmente indicata dopo l’esecuzione di esami radiografici o ecografici o in seguito a visite specialistiche.
Link al comunicato stampa di ASST Pavia