E’ nato il Nucleo Pavese ARLI

E’ nato il Nucleo Pavese ARLI (Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i), membro della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI), associazione storica che dal 1946 è attiva nel promuovere la crescita della professione infermieristica. Il Nucleo pavese ARLI è stato presentato il 31 maggio a Pavia in occasione del convegno “Evidence Practice. L’associazionismo può contribuire al miglioramento della salute delle persone?”. Il fondamento della risposta ad una domanda così impegnativa proposta dal convegno la troviamo nell’OMS che da tempo crede nella professione infermieristica, tanto da sostenere che gli infermieri sono una forza determinante per raggiungere la copertura sanitaria universale prevista entro il 2030. Se questa figura professionale saprà utilizzare al massimo le propria abilità e conoscenza, aumentando il numero di infermieri e sviluppando l’assistenza infermieristica, sarà possibile agire con un triplice impatto: sulla salute, sull’uguaglianza di genere e sulla crescita economica (OMS,2016).
In questo senso, la Vicepresidente CNAI Enrica Capitoni, la Presidente ARLI regionale Giuseppina Tiraboschi e i Delegati dei Nuclei che sono intervenuti al convegno di Pavia hanno messo in evidenza due aspetti strettamente connessi dell’associazionismo infermieristico:
-    la maggior  forza ed efficacia dei risultati provenienti dall’azione comune che valorizza e amplifica le doti di ognuno;
-    le radici profondamente affondate nella realtà locale che individuano i bisogni peculiari delle persone e generano risposte di salute mirate.
Tra i relatori del convegno di Pavia anche la dott.ssa Emanuela Casarini, Consigliere ARLI, Coordinatore infermieristico del Polo Oltrepò Territoriale per le cure assistenziali dell’ASST Pavia.
La dott.ssa Mariachiara Ponzetto (Direttore delle attività didattiche Corso di Studio in Infermieristica Università degli Studi di Pavia - sede Vigevano dell’ASST Pavia) e la dott.ssa Lucia Collivasone (Tutor Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Pavia - sede Vigevano dell’ASST Pavia) augurano buon lavoro, dunque, ai colleghi che si sono impegnati in questa nuova avventura professionale e a tutti quelli che vorranno unirsi a loro.