Accessibilità dei servizi online per i cittadini

Cittadino digitale si diventa#Tempo di Quartieri e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ASST Pavia, lanciano l’iniziativa “Cittadino digitale si diventa!”, dedicata agli utenti che desiderano avvicinarsi ai servizi pubblici online.
Servizi digitali sanitari, come ad esempio prenotare una visita per il rinnovo della patente o del porto d’armi, o scegliere/revocare il medico di medicina generale o il pediatra, possono essere attivati comodamente dal proprio computer ma molti cittadini non sono pratici; ecco allora che a Pavia entrano in scena i Tutor per aiutare ad accedere ai servizi online presso apposite postazioni informatiche.
Si tratta di Tutor di quartiere e di Tutor di progetto, che assistono i cittadini in generale e sui servizi comunali attualmente attivi e, nello specifico, di Tutor di ASST Pavia per i servizi online del Sistema Socio-Sanitario.
I tutor saranno presenti dal 18 giugno al 30 novembre 2018 (con pausa nel mese di agosto) e la sperimentazione del tutoraggio è condotta in partenariato con ASST Pavia.
L’attività progettuale “Accessibilità dei servizi online per TUTTI i cittadini e le cittadine” è realizzata in partenariato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia, la APOLF Pavia, l’INPS Pavia; con le Associazioni comPVter APS, AUSER Comprensoriale di Pavia, Babele Onlus, Ci Siamo Anche Noi, Circolo Grassi, le APS Cazzamali, Città Giardino, Rovelecca, Salvo D’Acquisto, Borgo Ticino, Scapolla, Bargiggia, Brusaioli, Fossarmato; con la Cooperativa Progetto Con-tatto e con l’INAIL sede di Pavia. Per saperne di più leggere la locandina (link) e la brochure (link).