Spettacoli di teatroterapia

Spettacoli di TeatroterapiaIl Servizio Seriana 2000 Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. di Cesenatico, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Pavia e con il patrocinio di ASST Pavia, organizza due spettacoli teatrali a conclusione del percorso di teatroterapia che si terranno nei prossimi giorni presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme (ingresso gratuito).
Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, “(S)concerto: ce n’è della musica buona qui dentro” e lunedì 11 giugno, alle ore 16.30, “Il presente ritrovato”: sono i titoli dei due spettacoli, entrambi con la regia di Elisabetta Ferrari e Cristiano Tosi, preparati a conclusione del percorso di teatroterapia.
Gli spettacoli saranno due distinti, poiché due sono stati i percorsi e distinti sono gli attori e i temi raccontati. Gli attori sono gli utenti dei Servizi del DSM, gli operatori di Seriana 2000 e dell’ASST Pavia nelle varie strutture coinvolte: in particolare utenti ed operatori della CPA  Villa Morini di Voghera, del Presidio Ambulatoriale di Mede (spettacolo dell’8 giugno), del CPA di Mornico, CRA di Casteggio e CRA di Vigevano (spettacolo dell’11 giugno). I temi sono il frutto del lavoro laboratoristico, nato da improvvisazioni teatrali tese a far emergere vissuti ed emozioni dei partecipanti, quindi partiture uniche ed originali. La regia, così come la conduzione dei laboratori, è affidata ai partner scelti da Seriana 2000 ovvero Elisabetta Ferrari e Cristiano Tosi della Compagnia Teatrale CameraDoppia Teatro in collaborazione con Proscenio.
La finalità degli spettacoli teatrali come terapia è quella di ottenere un miglioramento delle capacità relazionali, sia individuali che all'interno di gruppi, in persone con disagio psichico, utilizzando laboratori di teatro a mediazione corporea e di spontaneità, per educare alla percezione e migliorare il rapporto con se stessi, facendo emergere il proprio potenziale umano. Link alle locandine dei due spettacoli: 8 giugno e 11 giugno.

Data evento: 
Venerdì, 8 Giugno, 2018