Convegno: Le Parole Ritrovate e “Sapere Esperienziale” a confronto

Le Parole RitrovateL’Aula Scarpa dell’Università degli Studi di Pavia ospita giovedì 7 giugno il convegno Le Parole Ritrovate e “Sapere Esperienziale” a confronto, sostenuto da Movimento Le Parole Ritrovate di Trento, Rete Utenti Lombardia, U.R.A.S.A.M., Associazione PRO-ESP Lombardia e Ufficio Utenti Lombardia. L’evento gode del patrocinio di ASST Pavia, dell’appoggio dell’Unità Operativa di Psichiatria 57/58 ed è una delle tappe del Giro d’Italia 2018 del movimento Le Parole Ritrovate, nato nel 2008 per riunire utenti, familiari, operatori, amministratori e cittadini nel maggior numero di località possibili di tutte le regioni italiane.
La collaborazione tra utenti, operatori e familiari è oggetto di sempre maggiore interesse da parte dei servizi di salute mentale. Il fine è creare nuovi contesti di cura al cui interno le persone con disturbi mentali e i loro familiari partecipino attivamente alle decisioni che li riguardano, favorendo la costruzione di climi di fiducia e speranza. Iniziative nate in tutto il mondo vedono l’integrazione delle competenze degli operatori con quelle degli utenti e dei loro familiari in quanto “esperti per esperienza” anziché per professione. I protagonisti di queste iniziative sono utenti e familiari che dalla malattia e dal loro percorso di cura traggono consapevolezza del loro “sapere esperienziale” e sviluppano la capacità di trasmetterlo, favorendo la condivisione, il protagonismo e la centralità dell’utente nel percorso di cura.
Da una decina di anni hanno preso piede in numerosi Dipartimenti di Salute Mentale esperienze che hanno visto diffondersi la presenza di utenti e familiari che hanno messo a disposizione il proprio sapere esperienziale, creando interessanti ‘laboratori’ dove il sapere esperto degli utenti si ‘mescola’ con il sapere dei professionisti. Sono nate così esperienze, anche diverse tra loro, che hanno portato aria nuova all’interno dei Dipartimenti, collegandosi ai movimenti della recovery, del fareassieme, del protagonismo e della sempre maggiore partecipazione attiva di utenti e familiari nell’operatività dei Dipartimenti. La giornata si pone come obiettivo principale quello di dare visibilità alle varie esperienze che hanno messo radici in Italia e aprire un confronto tra vissuti, anche diversi tra loro, per coglierne e valorizzarne gli aspetti comuni e favorirne il più possibile la diffusione in tutto il Paese.
Sono invitati tutti i gruppi di utenti e familiari esperti (ESP, UFE, ecc.) presenti nei vari Dipartimenti di salute mentale italiani e utenti, familiari, operatori e cittadini interessati. Link alla locandina dell’evento.

 

Data evento: 
Giovedì, 7 Giugno, 2018