Informazioni utili

PERSONALE DI ACCOGLIENZA

Il personale infermieristico provvede ad informare il paziente sulle regole dell’Unità Organizzativa in cui è ricoverato.

OPUSCOLI INFORMATIVI

All'atto dell'ingresso vengono distribuiti opuscoli informativi riguardanti l'assetto organizzativo della struttura, informazioni sanitarie ed informazioni di carattere generale, utili all'utente.

CUSTOMER SATISFACTION

L'Azienda, nell'ambito del progetto regionale per la "Rilevazione del livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati in sanità", mette a disposizione dei pazienti un questionario di soddisfazione. I risultati delle indagini effettuate rappresentano un prezioso elemento di analisi delle situazioni in atto, nonché un utile strumento per favorire il miglioramento del servizio offerto.

Nell’anno 2020, a seguito di comunicazione di ATS Pavia pervenuta in data 09.07.2020 prot. 43730, a causa della situazione pandemica in atto è stato deciso di sospendere fino a nuove determinazioni la somministrazione dei questionari.

ASSISTENTI SOCIALI

Per usufruire dei servizi offerti dagli Assistenti Sociali, è possibile rivolgersi alle Direzioni Sanitarie di interesse.

COSA PORTARE IN OSPEDALE

La Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.), un documento di riconoscimento, la documentazione clinica relativa a eventuali ricoveri ed esami eseguiti in precedenza e l'elenco dei farmaci che si stanno assumendo.
Per il ricovero in Ospedale è opportuno munirsi di biancheria personale, pantofole, pigiama o camicia da notte, vestaglia, asciugamani, il necessario per l'igiene personale.

COSA NON PORTARE IN OSPEDALE

Denaro ed oggetti preziosi. Durante la degenza non c'è bisogno di denaro, si possono tenere con sè quei pochi soldi che consentono di telefonare, acquistare giornali o altre piccole cose. Si consiglia inoltre di non portare materiale ingombrante, in quanto in ogni reparto di degenza viene assegnato ad ogni paziente un armadietto ed un comodino di dimensioni limitate.

DIVIETO DI FUMO

Per disposizioni di legge, oltre che igieniche, è vietato per tutti fumare all'interno dell'Ospedale. Preghiamo quindi i Sigg. utenti di rispettare questo divieto, posto nell'interesse di tutti.

FUNZIONI RELIGIOSE

Lo svolgimento delle funzioni religiose è subordinato alla variazione dell'attuale situazione epidemiologica da COVID-19.

CAMERE

Le caratteristiche delle camere a disposizione dei Sigg. utenti variano a seconda della tipologia delle stesse. Ogni letto dispone di un punto luce e di un sistema di chiamata del personale.

DEGENZA IN CAMERA A PAGAMENTO

Il cittadino che ne fa richiesta può usufruire durante il ricovero, di camere speciali (a pagamento), le cui tariffe, per le sole prestazioni alberghiere, variano a seconda della categoria attribuita alla camera.
Le camere a pagamento sono disponibili presso gli Stabilimenti Ospedalieri di Vigevano (Cardiologia, Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia), di Voghera (Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina, Neurologia, Ortopedia e Urologia), di Stradella (Ginecologia e Ostetricia).

Pasti

Gli orari della prima colazione, del pranzo e della cena variano a seconda del Reparto di degenza e sono a disposizione degli utenti del sito internet nella sezione Reparti presente all'interno dei vari Ospedali dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia.
Il paziente può optare per diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche.

Visite

Ogni Reparto di degenza ha un proprio orario affisso all’ingresso del reparto stesso.
Gli orari di visita ai pazienti sono a disposizione degli utenti del sito internet nella sezione Reparti presente all'interno dei vari Ospedali dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia.
L’autorizzazione a visitare i familiari al di fuori di tali fasce orarie, per motivi particolari, deve essere richiesta al Caposala.
E’ vivamente sconsigliato l’ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Telefono

Sono presenti all’interno della struttura ospedaliera diversi telefoni pubblici a monete e schede (reperibili presso le salette d’attesa e/o i corridoi). Non si possono utilizzare, nelle zone segnalate, telefoni cellulari poiché possono causare interferenze con apparecchiature elettromedicali; nelle altre zone, il telefono cellulare dovrebbe essere utilizzato con discrezione.

Audio-Tv

Un apparecchio televisivo è a disposizione dei degenti non costretti a letto, in sala-soggiorno.
Chi desiderasse utilizzare un apparecchio personale è pregato, per non disturbare gli altri degenti, di utilizzarlo con discrezione.

Servizi funerari

Nella non favorevole ipotesi di decesso del paziente, si ricorda:

• che la scelta dell'Impresa di onoranze funebri rientra nella libera ed insidacabile facoltà dei parenti;
  • che presso la Camera mortuaria è affisso un elenco delle Imprese di onoranze funebri, rilasciato dalla C.C.I.A.A. di Pavia, consultabile anche presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale.

Sala d'attesa

Un apparecchio televisivo è a disposizione, per i degenti non costretti a letto, in sala-soggiorno.
Chi desiderasse utilizzare un apparecchio personale è pregato, per non disturbare gli altri degenti, di servirsene con discrezione.

Segnaletica

È predisposta una segnaletica nei punti nevralgici nelle varie strutture dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, al fine di consentire all'utente di raggiungere agevolmente il servizio desiderato.