Centro di aiuto alla vita | Convegno sul tema dell'aborto

Il Centro di aiuto alla vita organizza un convegno a Vigevano che si terrà il 26 maggio 2018Vigevano, Auditorium San Dionigi, Sabato 26 maggio 2018 | "Conseguenze fisiche e psichiche dell'aborto. Consenso informato" Un tema di grande attualità in un contesto sociale in cui si ravvisano preoccupanti segni di una deriva eugenetica che porta ad un vero e proprio genocidio preconcezionale e prenatale. Una cultura dello scarto alimentata da una situazione di ignoranza cui non viene posto rimedio. Si continua, infatti, a non parlare delle conseguenze fisiche e psichiche cui può andare incontro una donna che sceglie l’interruzione volontaria di gravidanza, ed è questo l'aspetto che verrà dibattuto nel corso dei lavori.
Molto importante è anche la trattazione del tema sotto l'aspetto giuridico, analizzando la disciplina del consenso informato, nonchè, l’articolo 32 della costituzione nel suo significato originario e considerando le successive manipolazioni giurisprudenziali effettuate negli anni,  fino ad arrivare ad una disamina del rapporto fra conoscenza e libertà e quindi della relazione che esiste fra informazione e consenso.
A relazionare sui temi esposti: il Prof. Giuseppe Noia - Direttore dell’Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali, “Santa Madre Teresa di Calcutta”- Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, la Dott.ssa Cinzia Baccaglini, psicologa clinica,  la Dott.ssa Valeria D'Antonio, psicologa clinica e il Dott. Tommaso Scandroglio, filosofo del diritto, moderati dal Dott. Michele Barbato, Primario di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Melegnano. L'evento, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita, in collaborazione con CVS Lombardia Sud, Regione Lombardia e Città di Vigevano, prevede, per il personale sanitario, il rilascio di 6 crediti formativi ECM.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online, entro il 20 Maggio, al sito: www.bquadro-congressi.it, oppure inviando o telefonando al 3347672023 orario ufficio, email: cavospedalivigevanomortara [at] gmail.comLocandina

Data evento:
Sabato, 26 Maggio, 2018