Inaugurazione Baby Pit Stop | 8 marzo 2018

Inaugurazione baby pit stop presso Consultorio Familiare di Vigevano

 

L'ASST Pavia, UOS Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia - Consultori Familiari, aderisce al circuito Baby Pit Stop Unicef, progetto che si sviluppa attraverso l’allestimento di spazi riservati e appositamente arredati dedicati alle mamme che devono allattare e accudire i propri bambini quando si trovano fuori casa.

Giovedì 8 marzo alle ore 11.30, verrà inaugurato, alla presenza del Direttore Generale della ASST Pavia, Dott. Michele Brait, il primo BABY PIT STOP presso il Consultorio Familiare del Distretto di Vigevano, di Viale Montegrappa 5. «I Baby Pit Stop sono spazi idealmente dedicati a tutti i bambini del mondo e in cui tutte le mamme, i papà e le famiglie in generale sono i benvenuti”, spiega il dott. Giacomo Guerrera, Presidente Unicef Italia. l Baby Pit Stop (BPS) prendono il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino e il "pieno" è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Il Baby Pit Stop promosso da UNICEF Italia è un servizio gratuito e protetto da qualsiasi tipo di ingerenza pubblicitaria. Si tratta di un’iniziativa che rientra in un progetto più ampio dei Consultori Familiari volto a sviluppare una maggiore sensibilità collettiva ed azioni sui temi della maternità e della cura dei bambini in rete territoriale (Rete Integrata Materno Infantile, RIMI). Il BPS del Consultorio di Vigevano promuoverà anche occasioni di scambio e confronto tra neo mamme e neo papà e favorirà la diffusione di valori che contribuiscano a fare del Consultorio Familiare un luogo sempre più a misura di famiglia. Questo è il primo passo per promuovere l’apertura di altri spazi di accoglienza sul territorio, così da creare una vera e propria rete locale Materno Infantile.

Immagini della cerimonia di inaugurazione.

 

 

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileLocandina inaugurazione Baby Pit Stop Consultorio Vigevano