Donazione organi

Donazione organi e tessuti

DICHIARAZIONI DI VOLONTÀ ALLA DONAZIONE DI ORGANI

La donazione è una possibilità di salvare altre vite. Grazie al trapianto la maggior parte dei pazienti può vivere normalmente. Ma ancora oggi troppi pazienti in lista muoiono in attesa dell’organo, perché senza donazione non esiste trapianto.

Documenti necessari:

1. Dichiarazione di volontà compilata e firmata dal cittadino dichiarante.
  2. Carta di identità.
  3. Codice fiscale.

Dichiarazione di volontà consegnata da terzi.

Il cittadino che non può consegnare personalmente il modulo per la dichiarazione di volontà può delegare terzi; l'operatore che accetta la dichiarazione dovrà ricevere dal cittadino delegato:

1. Il modulo di dichiarazione di volontà compilato dal dichiarante (comprese data e firme).
  2. Delega scritta, firmata e datata dal dichiarante che riporti gli estremi identificativi del cittadino delegato, con sottoscrizione autenticata da un ufficiale di stato civile (il modello di delega è disponibile presso i luoghi di erogazione di Pavia - Vigevano - Voghera).
  3. Carta di identità sia del cittadino dichiarante, sia del cittadino delegato alla consegna.
  4. Codice fiscale sia del cittadino dichiarante, sia del cittadino delegato alla consegna.

I moduli di dichiarazione di volontà sono disponibili presso gli sportelli Scelta/revoca delle sedi di Pavia - Vigevano - Voghera o scaricabili dal sito web del Ministero della Salute: http://www.trapianti.salute.gov.it/.

Siti web di interesse:

Link per informazioni ed orari Uffici di Scelta e Revoca - servizi e modalità di accesso