Anestesia e Rianimazione - Vigevano

S.C. ANESTESIA E RIANIMAZIONE DI VIGEVANO E LOMELLINA

Direttore: Dott. Alberto Casazza

Coordinatori infermieristici: Daniela Spagna (Rianimazione Vigevano), Silvia Manzini (BB.OO. Vigevano e Mortara)

UBICAZIONE E CONTATTI

Ospedale Civile di Vigevano

0381 333201/0381 333202

alberto_casazza [at] asst-pavia.it; daniela_spagna [at] asst-pavia.it; silvia_Manzini [at] asst-pavia.it; rianimazione_vigevano [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

La Rianimazione di Vigevano (dotata di 7 posti letto) offre assistenza e cura ai pazienti ricoverati in urgenza dal Pronto Soccorso o dalle altre UU.OO. dell’Ospedale di Vigevano o da altri ospedali e ai pazienti in stato critico post intervento chirurgico eseguito in urgenza/emergenza e che necessitino, per portata di intervento o per comorbidità preesistenti, di monitoraggio intensivo o PAC post intervento chirurgico elettivo. Il personale della rianimazione si occupa del posizionamento di accessi venosi a permanenza, dell’assistenza a procedure invasive e a pratiche di NORA per l’endoscopia digestiva, la radiologia (TC e RMN) e la cardiologia (sala emodinamica e elettrofisiologia). Esegue attività di procurement di donatori di organi e tessuti (DBDD, DCDD, tessuto corneale).

Nell’Ospedale Civile di Vigevano viene praticata attività anestesiologica per interventi elettivi, urgenti ed emergenti delle specialità chirurgiche presenti (Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Ostetricia/Ginecologia, Ortopedia/Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica), viene praticata la parto-analgesia (peridurale) alle donne che la richiedono. Nell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, l’attività anestesiologica è svolta a favore dei pazienti afferenti alla Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Oculistica per interventi di bassa complessità in regime di ricovero DH, ambulatoriale, day e week surgery.

Negli Ospedali di Vigevano e Mortara sono attivi ambulatori di Terapia del Dolore.

La S.C. di Anestesia e Rianimazione di Vigevano e Lomellina svolge attività di consulenza e assistenza urgente a favore dei pazienti ricoverati in tutti i reparti dell’Ospedale Civile di Vigevano e degli Ospedali Asilo Vittoria di Mortara, Carlo Mira di Casorate Primo e San Martino di Mede. La S.C. fornisce, inoltre, il personale per l’assistenza durante i trasporti secondari (inter e intra aziendali) dei pazienti critici.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

• S.S. Rianimazione Vigevano, dott. Romano Vanzino
  • S.S Anestesia Vigevano, dott.ssa Mariangela Canovi
  • S.S. Anestesia per chirurgia di bassa complessità, dott.ssa Mariangela Rissotti
  • S.S. COP (Coordinamento Ospedaliero del Prelievo, non assegnata

S.S. Rianimazione Vigevano: coordinamento clinico e organizzativo per l’attività della Rianimazione.

S.S. Anestesia Vigevano: coordinamento clinico e organizzativo per le attività del Blocco Operatorio, del servizio di prericovero chirurgico dell’Ospedale Civile di Vigevano

S.S. Anestesia per chirurgia di bassa complessità: coordinamento clinico e organizzativo per le attività del Blocco Operatorio, del servizio di prericovero chirurgico dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara.

S.S COP: coordinamento delle attività connesse al programma di donazione di organi e tessuti della ASST Pavia.

ORARI

Orario di vista Rianimazione di Vigevano: tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:30.

Sono ammessi un visitatore per volta (max. 2 al giorno) per ogni paziente con tempo massimo di permanenza di un'ora. Fatta eccezione per il primo accesso, i successivi dovranno essere concordati con il reparto al fine di consentire max n. 3 visitatori in tutto il reparto. I visitatori dovranno indossare: mascherina chirurgica, camice idrorepellente, cuffia e calzari.

Presidio: