Ostetricia e Ginecologia - Vigevano

0381 333 331/315/414/905

giovanni_marchitelli [at] asst-pavia.it; barbara_dapra [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

Servizio di pronto soccorso ostetrico e ginecologico H24/24, 7/7G.

Gestione della gravidanza e del parto sia nei casi a basso che ad alto rischio.

Procedure diagnostiche in ginecologia, terapia medico-chirurgica della più comune patologia ginecologica.

Diagnosi prenatale del primo e del secondo trimestre.

Ecografia ostetrica del primo, secondo e terzo trimestre.

Ecografia ginecologica.

Ambulatori dedicati a: adolescenza, menopausa, endometriosi, oncologia.

Diagnosi e terapia delle patologie del basso tratto genitale (Pap-test, colposcopia, LEEP, vaccinazione HPV)

Uroginecologia: diagnosi e terapia dei disturbi urinari femminili.

Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) sia farmacologica che chirurgica.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La UOC di ginecologia e ostetricia consta di 19 letti di degenza e di 4 letti di DH.

In organico ci sono 10 medici e 23 ostetriche.

Alla struttura complessa afferiscono le seguenti Strutture Semplici:

• S.S. di Diagnosi Prenatale: nella quale viene gestita tutta la diagnosi riguardante la gravidanza: ecografie del primo, secondo (morfologica) e terzo trimestre, Test combinato del primo trimestre (translucenza nucale + bitest), NIPT (DNA fetale su sangue materno). Tre medici si occupano di tale super-specialità.
  • S.S. di Uroginecologia: due medici e 4 ostetriche si occupano della patologia del pavimento pelvico. Si eseguono esami urodinamici e riabilitazione mediante Bio-feedback. Al tempo diagnostico fa seguito la terapia chirurgica con tecniche mininvasive o interventi più complessi.

ORARI

Tutte le prenotazioni per i vari ambulatori e servizi disponibili possono essere effettuate tramite CUP sia di persona che al telefono che on-line. Un nostro numero di segreteria è disponibile dalle ore 14 alle 16, tutti i giorni lavorativi 0381 333 343.

Orari di ricevimento: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 - Per le pazienti gravide o/o puerpere l'accesso dei parenti è libero per garantire ai care giver assistenza h24

La Dr.ssa Babilonti ai microfoni di TelePavia

La Dr.ssa Luciana Babilonti Direttore dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile di Vigevano, intervistata da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute".

Per accedere direttamente all'intervista vai al link

Immagini link alla galleria fotografica

Presidio: