Eventi mese di maggio (2da Parte)

Evento Cuore sotto pressione  Voghera sabato 20 maggio '17 Voghera, sabato 20 maggio '17 | Si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 15:00 in Piazza Duomo a Voghera, l'iniziativa denominata  “Cuore sotto pressione”, promossa dall'UOC di Cardiologia e Unità coronarica dell'ospedale cittadino, diretta dal Dr. Pietro Broglia allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura sanitaria circa il rischio dell'insorgere di patologie cardiologiche in presenza di ipertensione arteriosa e sedentarietà. Alcuni volontari saliranno i 155 scalini che portano alla Torre Campanaria del Duomo di Voghera ai quali verranno rilevati i parametri pressori, prima e dopo la salita  (Comunicato stampa).

Conferita benemerenza San Giorgio all'Ospedale di VarziVarzi, sabato 20 maggio '17 | Conferimento della Civica Benemerenza di San Giorgio all'Ospedale “S.S. Annunziata” di Varzi. La Giunta del Comune di Varzi ha deliberato di conferire all'Ospedale cittadino la Benemerenza Civica denominata “San Giorgino d'oro” con la seguente motivazione: “L'Ospedale è un Presidio che eroga prestazioni e servizi fondamentali per il territorio e per le nostre Comunità, sotto il profilo degli standard qualitativi e quantitativi. Da sempre punto di riferimento reale per i bisogni prioritari di salute della popolazione, per l'alta professionalià dei Medici e Operatori, nonché per l'attività svolta con grande attenzione, umanità e passione”. Alla cerimonia di consegna si terrà alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune, saranno presenti il Direttore Generale Dr. Michele Brait, le Autorità civili, militari e religiose (Comunicato stampa).

Camminata per la salute Voghera 21 maggio 17Voghera, domenica 21 maggio '17 | "Camminata per la salute - Una giornata insieme contro l'Ictus" prenderà il via domenica 21 maggio alle 9,30, all'imbocco della Greenway in via Piacenza. I partecipanti percorreranno tutta la Greenway fino a Rivanazzano Terme, dove si terrà la risottata della salute. All'arrivo i medici rileveranno i parametri di salute dei partecipanti. L'iniziativa patrocinata da ASST Pavia è organizzata da: Dott.ssa Angela Moneta, Dir. Sanit. del Mondino di Pavia, Dott.ssa Adele Andriulo, Dir. Sanat. di Villa Esperia e Presidente del Rotary Valle Staffora, Giuseppina Borutti, Direttore UOC di Neurologia dell'Ospedale di Voghera, Dott. Massimo Cellana, Presidente dell'Avis, Dott. Massimo Sciarretta, Direttore Sanitario dell'Avis e Dott. Giovanni Maino, presidente del Rotary Club Voghera.

Evento Le primavere di Varzi - Incontri con la Medicina 25 maggio VarziVarzi, giovedì 25 maggio '17 | Ricordati, sei quello che mangi”  h. 21:00 – Auditorium Terre Alte.Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla promozione e alla tutela della salute, l'UOC di Medica Interna dell'Ospedale di Varzi, diretta dal Dott. Vittorio Perfetti, organizza, nell'ambito dell'appuntamento annuale “Le Primavere di Varzi, appuntamenti con la Medicina”, il secondo incontro aperto alla cittadinanza nel quale interverranno i medici dell'Ospedale: la Drssa Daffra parlerà di dieta, la Drssa Puce di peso e di patologie endocrine, il Dr Gazzaniga del rapporto tra alcool e malattia, il Dr Magnani della Chirurgia ed il Dott. Perfetti, del rapporto tra alimenti e cancro.

Data evento:
Giovedì, 25 Maggio, 2017