News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

8 agosto '17 Commemorazione del sacrificio del lavoro italiano nel mondoL’8 agosto si ricorda la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, rendendo così indelebile, nella memoria del nostro Paese, la commemorazione dei 136 italiani che persero la vita a Marcinelle, così come di tutti gli italiani emigrati vittime di incidenti sul lavoro.  
(Leggi tutto)

Si informa che, per il periodo estivo si registano le seguenti variazioni:

  • CUP Voghera - CUP Vigevano: per il mese di agosto gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:30 (l'erogazione dei numeri eliminacode terminerà alle 15:00);
  • CUP Stradella: dal 7 agosto al 1 settembre gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:30; 
  • CUP Broni: dal 31 luglio al 18 agosto gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00; 
  • Uffici Scelta/Revoca Sede di Vidigulfo: nella giornata di lunedì 14/8 l'ufficio aprirà alle 10:00;
  • Sportelli CUP e Accettazione nella giornata del 14/8: chiusura anticipata pomeridiana alle ore 14:00;
  • Punto prelievi Rivanazzano nella giornata del 14/8: chiuso per l'attività di prelievo e raccolta campioni biologici:
  • Sede di Vidigulfo: nella giornata di giovedì 17/8 l'ufficio sarà aperto solo al mattino.

​Ci scusiamo per il disagio. 

È attivo dal 3 luglio al 31 agosto 2017 il servizio di Guardia Medica Turistica per le località di Brallo di PregolaPian del PoggioPietragavinaRomagnese e Zavattarello. Per la località di Salice Terme il servizio è attivo dal 1 luglio al 22 settembre 2017. Tutte le informazioni sui luoghi di erogazione, giorni e orari di attività, sono pubblicate sul sito dell'Agenzia di Tutela della Salute di Pavia al seguente link GUARDIA MEDICA TURISTICA.

Il Dott. Mazzacane Oculista ASST Pavia al Congresso Mondiale sul Galucoma HelsinkiDal 28 giugno all'1 luglio 2017 si è svolto a Helsinki il 7° World Glaucoma Congress con la partecipazione del Dott. Danilo Renato Mazzacane, Oculista ambulatoriale presso la ASST di Pavia (a destra nella foto). Insieme ai colleghi Prof. Ciro Costagliola, titolare della cattedra di malattie dell'apparato visivo presso l'Università del Molise ed al Dott. Pierfranco Marino, Oculista ambulatoriale presso la ASL 4 di Latina, il Dott. Mazzacane ha presentato una comunicazione scientifica che esplicita una proposta di strategia per la diagnosi precoce del glaucoma, basata sul calcolo di determinati indici di rischio, dal titolo: "A clinical case finding strategy for high pressure primary open angle glaucoma based on an integrated risk index". Il Dott. Mazzacane, in qualità di rappresentante della società scientifica GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) ha come obiettivo la valorizzazione dell'oculistica territoriale ed ha già saggiato con buoni risultati, insieme al collega Marino, la modalità di indagine su circa 500 pazienti. Tale metodo per la “rilevazione precoce della patologia” permette un percorso diagnostico economico, affidabile e sostenibile, utilizzando la strumentazione presente nei Poliambulatori oculistici territoriali.

Avviso per l'iscrizione nell'elenco degli idonei per il ruolo di gestore, di cogestore e di erogatore per la presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili (ai sensi delle DD.GG.RR. n. 6164/2017 e 6551/2017) utile all'iscrizione nell'elenco degli idonei per il ruolo di: 

  1. Gestori        2. Cogestori        3. Erogatori

per la presa in carico dei pazienti cronici e fragili ai sensi delle DD.GG.RR. 6164/2017 e 6551/2017 è pubblicato dall’ATS di Pavia con scadenza il 31/07/2017 e consultabile alle pagine web dell’ATS.

Si è svolto presso l'Auditorium San Dionigi a Vigevanogiovedì 15 Giugno u.s. alle ore 16.00,  il “II Memorial Sonia Bassi”, dedicato alla memoria dell'infermiera professionale in servizio presso la Rianimazione dell'Ospedale Civile di Vigevano, prematuramente scomparsa tre anni fa. L'iniziativa,  patrocinata dall'ASST di Pavia, dal  Comune di Vigevano, dall'Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” e dall'IPASVI, prevede la consegna del Premio-studio a favore di un neolaureato iscritto al corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Pavia, attivo presso l'Ospedale di Vigevano. Il Dott. Livio CarnevaleDirettore dell'UOC di Anestesia e Rianimazione del nosocomio lomellino ricorda Sonia Bassi affermando che: "Sonia era una persona speciale, da sempre impegnata, non solo nel suo lavoro, ma anche nella didattica e nell'attività di volontariato, fuori e dentro le mura dell'Ospedale. Per anni  è stata uno degli elementi trainanti della formazione del primo soccorso, sia in ambito ospedaliero che nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche. Sonia Bassi ha lasciato un grande segno in noi che l'abbiamo conosciuta. Lo stesso segno che vogliamo tutti gli anni condividere con i cittadini di Vigevano e con i giovani laureati in scienze infermieristiche della sede locale dell'Università di Pavia ospitata dal nostro ospedale di Vigevano". Vincitrice del Premio-studio 2017 è risultata la Sig.na Lessio Noemi, vogherese, Laurea a.a. 2015-2016. La tematica sviluppata nella tesi è una revisione narrativa della letteratura finalizzata ad individuare le strategie assistenziali per controllare l'ansia e le preoccupazione del paziente chirurgico che attende all'interno del Blocco Operatorio. Link al programma

Partecipazione della UOC di Nefrologia e Dialisi al Congresso EuropeoDal 3 al 6 giugno si è tenuto il Congresso della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA) presso il Centro Congressi IFEMA di Madrid, al quale ha partecipato anche la UOC di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Voghera, rappresentata dal Direttore Dott. Fabio Milanesi, e dal Dott. Paolo Albrizio, Dirigente Medico. In tale sede il Dott. Albrizio ha presentato un lavoro scientifico frutto dell’esperienza della Nefrologia oltrepadana nel posizionamento e nella gestione di cateteri venosi centrali per emodialisi dal titolo: ”Long-term tunnelled catheters: femoral vs internal jugular vein insertion. A single centre, 10 years experience”. (Link al Comunicato stampa)

Apertura Ambulatorio di Geriatria Ospedale Casorate PrimoNell'ambito delle attività del Dip.to di Riabilitazione diretto dal Dr. Emiliano Varalda, presso l'Ospedale di Casorate P. sarà attivo dal 26 giugno p.v., un Ambulatorio di Geriatria, affidato alla Dr.ssa Rosy Fittipaldi, Dirigente Medico della U.O.C. di Riabilitaz. Fisica dell'Ospedale di Mortara. L'Ambulatorio svolgerà l'attività dalle ore 9,00 alle ore 15,30 con cadenza mensile, ogni terzo lunedì del mese. La “Geriatria”, dal greco “cura dell'anziano”, è una disciplina che si occupa delle patologie che si verificano nei soggetti con più di 65 anni, dei loro effetti e delle conseguenze disabilitanti. Lo scopo principale della materia è quello di ritardare il declino delle funzioni fisiche e delle funzioni mentali cercando, al contempo, di conservare l'autosufficienza e soprattutto la migliore qualità di vita possibile. (Link al comunicato stampa)

Il DECRETO-LEGGE 7/6/17 n. 73, dichiara obbligatorie per legge, secondo le indicazioni del Calendario allegato al Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente (età 0-16 anni) e in riferimento alla coorte di appartenenza, le vaccinazioni di seguito indicate: • anti-poliomelitica; • anti-difterica; • anti-tetanica; • anti-epatite B; • anti-pertosse; • anti Haemophilusinfluenzae tipo B; • anti-meningococcica B; • anti-meningococcica C; • anti-morbillo; • anti-rosolia; • anti-parotite; • anti-varicella  (Informativa utenti D.L.n. 73 del 7.06.17).

Corso di formazione per volontari in PediatriaL'ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) ha organizzato per la giornata di giovedì 8 giugno p.v. presso la Sala Riunioni dell'Ospedale di Voghera, un incontro di presentazione del corso per la formazione di volontari specializzati nell'accoglienza dei bambini ricoverati nei reparti di Pediatria. Per informazioni, questi i recapiti: 02/45497494 - Cell 346/0413657 - formazione [at] abio.org - www.abio.org.

Pagine