News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Cittadino digitale si diventa#Tempo di Quartieri e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ASST Pavia, lanciano l’iniziativa “Cittadino digitale si diventa!”. Molti servizi sanitari possono essere attivati comodamente dal proprio computer: ecco allora che a Pavia entrano in scena i Tutor di quartiere e i Tutor di progetto, che assistono i cittadini in generale e, nello specifico, di Tutor di ASST Pavia per i servizi online del Sistema Socio-Sanitario (leggi tutto).

Si ricorda ai gentili utenti che la scelta/revoca del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia può essere effettuata, oltre che presso gli appositi sportelli di ASST Pavia, anche online collegandosi al portale di Regione Lombardia al seguente Link. Il Sistema Informativo Socio Sanitario regionale rende disponibile online l’elenco dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), in particolare di quelli che non hanno ancora raggiunto il numero massimo di assistiti ammissibile (continua a leggere).

Inail apre una agenzia a VigevanoIl 22 giugno 2018 prende avvio un nuovo insediamento territoriale dell’Inail in provincia di Pavia, finalizzato a gestire servizi di prossimità agli assistiti. Un ambulatorio medico-legale, integrato da sportello amministrativo, sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nel Palazzo municipale.  (continua a leggere).

Si avvisano i gentili utenti che dal 1° luglio al 31 dicembre 2018 le prestazioni sanitarie potranno essere pagate solo con mezzi che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti. Sarà ammesso il pagamento in contanti solo per importi pari o inferiori a € 25,00. Le prestazioni di importo superiore a € 25,00 dovranno pertanto essere pagate con: carta di debito/carta di credito, bonifico bancario, assegno bancario o circolare intestato ad ASST di Pavia, bollettino postale/vaglia postale, presso le casse automatiche aziendali dove presenti.

Il dott. Paolo AlbrizioCopenaghen ha ospitato la 55esima edizione del Congresso annuale della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA). Fra i lavori scientifici accettati dal comitato organizzatore per essere discussi nella capitale danese ve ne è stato uno presentato dal Dott. Paolo Albrizio, dirigente medico dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Voghera diretta dal Dott. Fabio Milanesi.(continua a leggere).
 

Si informano i gentili utenti che per motivi di servizio sono in corso delle modifiche agli orari di apertura degli sportelli amministrativi. Per maggiori informazioni continua a leggere.

Ha riscontrato successo il Convegno “Promozione della Salute: buone pratiche del Sistema Sociosanitario Lombardo”, organizzato sabato 26 maggio a Pavia, presso l'Aula Golgi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, da FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) in collaborazione con il Direttore Generale di ASST di Pavia, Dott. Michele Brait e con il patrocinio di Regione Lombardia.
Presenti al Convegno l'Assessore Regionale al Welfare avv. Giulio Gallera, l’assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità dott.ssa Silvia Piani, il consigliere regionale dott. Ruggero Invernizzi, l’On. Elena Lucchini, il Direttore Generale AREU nonché Coordinatore FIASO per la Regione Lombardia dott. Alberto Zoli, il Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo dott. Giorgio Girelli con il Direttore Generale dott. Nunzio Del Sorbo e il Direttore Sanitario dott. Giovanni Monza.
Nel corso della giornata il Direttore Generale di ASST Pavia ha presentato il Progetto «METRO Minuto» di mobilità sostenibile, sviluppato insieme a Comune di Voghera, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, Team di #Sport4Therapy e Lions Club Castello Visconteo. (Leggi tutto) (Link al comunicato stampa)

Avviso relativo alla variazione dell'orario di apertura del Punto di Primo Intervento presso l'Ospedale "Asilo Vittoria" di Mortara. Link al comunicato variazione orario apertura PPI Mortara

Si informano i gentili utenti che:

  • mercoledì 16 maggio 2018, gli Uffici CUP della Sede di Stradella chiuderanno anticipatamente alle h. 15:30, per esigenze di servizio;
  • a partire dal 2 maggio 2018, presso il Poliambulatorio di Pavia, Piazzale Golgi, i pagamenti potranno essere effettuati mediante moneta elettronica (bancomat, postamat, carta di credito etc.). Verranno accettati pagamenti in contanti solo per le somme inferiori a 10 euro. Grazie per l'attenzione.

Progetto calcio in Asst PaviaApprovato anche per il 2018, il "Progetto calcio" rivolto all'utenza psichiatrica delle strutture residenziali e territoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze. Il Progetto, attivo da diversi anni, è riproposto dal Prof. Pierluigi Politi, Direttore UOC di Psichiatria di Pavia ed è teso ad offrire l'opportunità di continuare a sperimentare il gioco del calcio, considerato parte integrante del programma terapeutico individuale di ogni utente/ospite partecipante. L'attività si propone di unire allo sport, momenti di riflessione, valorizzazione delle funzioni educative del gioco, consapevolezza di sé e degli altri, fornendo all'utenza la possibilità di confrontarsi con ambienti e realtà diverse dall'istituzione, consolidando la capacità di socializzazione, di integrazione e di protagonismo. Il Progetto calcio è finalizzato inoltre alla partecipazione al Campionato Regionale "Calcio senza barriere" che si disputerà a Voghera dal 1° al 6 maggio '18.

Pagine