News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Promozione lotta contro il fumo VarziMartedi 28 marzo ore 10.45 presso l'Istituto Comprensivo P. Ferrari di Varzi i medici della Medicina dell'Ospedale di Varzi, Dott. Paolo Mazzocchi, pneumologo e Dott. Vittorio Perfetti, internista ed oncologo, per invito del Preside Prof. Umberto Dallocchio, terranno un incontro con i ragazzi della terza media dal titolo "FUMO: conoscerlo per evitarlo". L'incontro ha lo scopo di istruire gli adolescenti in una eta' critica per la crescita, in cui spesso per emulazione e per mancata coscienza del rischio di dipendenza e di patologia associata, i ragazzi iniziano a fumare. I medici cercheranno di illustrare nel modo piu' efficace possibile le caratteristiche della dipendenza da fumo ed i danni che il fumare arreca alla salute, nella speranza che una informazione da parte di professinisti della salute, fornita con linguaggio chiaro, semplice, diretto ed anche esplicito, possa aiutare a prevenire l'avvio al fumo dei nostri ragazzi.

Convegno Oncologico Pavia 24 marzo 2017Pavia | Collegio Universitario Alessandro Volta, Via Ferrata n.17. Organizzato dal Professor Marco Danova, Direttore dell'UOC di Medicina Interna dell'Ospedale di Vigevano, il Convegno Oncologico è alla 6° edizione. All'apertura dei lavori parteciperà il Direttore Generale ASST Pavia, Dott. Michele Brait. Il Convegno (accreditato presso il Ministero della Salute per l'attribuzione di 9 crediti formativi), è patrocinato dalla ASST di Pavia, dal Dipartimento Interaziendale Oncologico Provinciale e da diverse Società Scientifiche. Vede la partecipazione di relatori e moderatori di alto valore scientifico, a vario titolo coinvolti nella gestione multidisciplinare delle patologie oncologiche. Programma dell'evento

Rete Territoriale Amministratori di SostegnoLa Rete territoriale degli Sportelli che si occupano di Amministrazione di Sostegno nella provincia di Pavia
L’Ufficio di Protezione Giuridica delle persone prive di autonomia o incapaci di provvedere ai propri interessi (UPG) della ASST Pavia ha provveduto alla mappatura della Rete Territoriale di tutti gli Uffici e gli Sportelli presenti nel territorio della provincia di Pavia che si occupano di Amministrazione di Sostegno (AdS). Gli Uffici e gli Sportelli individuati sono quelli che sono in grado di garantire all’utenza una corretta ed approfondita informazione, accompagnando chi intende attivare una Amministrazione di Sostegno nel percorso da seguire. L’Ufficio di Protezione Giuridica garantisce una corretta informazione alla persona e alla famiglia, promuovendo e favorendo i procedimenti per il riconoscimento degli strumenti di tutela delle persone incapaci e dell'Amministrazione di Sostegno (AdS). (Link all'Ufficio di Protezione Giuridica dell'ASST di Pavia)

Giornata mondiale del rene - 9 marzo 2017Giovedì 9 marzo '17, è la Giornata Mondiale del Rene, istituita allo scopo di aumentare la lotta alle patologie renali, ma soprattutto accrescere nella popolazione la consapevolezza che è possibile contrastare la malattia attraverso la diagnosi precoce. Anche l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Voghera, diretta dal Dott. Fabio Milanesi aderisce all'iniziativa. “La campagna, spiega il Dott. Milanesi, ha una grande importanza, se si pensa che statisticamente 1 persona su 10 ha una malattia renale cronica. Da qui, come si può immaginare, la necessità di sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio principali che inducono una malattia renale, come la pressione alta e il diabete.”
Lo screening che verrà fatto giovedì 9 marzo sarà gratuito e senza necessità di impegnativa del medico di base. Le visite si svolgeranno nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Per accedere allo screening è necessario prenotarsi allo 0383 695915 e presentarsi nella fascia oraria che verrà assegnata.

Associazione per la cura delle malattie renali dell'Oltrepo' PaveseL'Associazione per la cura delle malattie renali dell'Oltrepo' Pavese ha una bella storia da raccontare: il servizio di Nefrologia e Dialisi nasce nel 1971 presso la Divisione di Medicina dell'Ospedale Civile di Voghera, grazie alla generosità dell'Avvocato Fernando Bussolera, che donò i primi cinque reni artificiali, a beneficio della popolazione locale. Nel 2000 il Servizio diviene Unità Operativa Complessa, con Cal presso gli Ospedali di Varzi e di Broni-Stradella. (Leggi tutto)

SPETTRO DI COMPORTAMENTI DI CYBERBULLYINGLunedì, 6 marzo 2017, parte la seconda edizione di “Spettro di comportamenti del cyberbullying”, un MOOC (Massive Online Open Courses - corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyberbullismo e della cyberstupidity. Il corso, realizzato in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Brescia, nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI (Definirsi Cittadini Digitali), gruppo di lavoro su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia), le cooperative sociali Pepita Onlus e Industria Scenica, l’associazione Contorno Viola e il Centro di documentazione audiovisiva Steadycam. (Leggi tutto)

Dott. Broglia Primario Cardiologia Ospedale civile di Voghera.Ospedale civile di Voghera UOC di Cardiologia

Si avvia il progetto "Open Day - Cardiologia" per elettrocardiogrammi senza prenotazione preventiva. Il servizio sarà disponibile il primo martedì di ogni mese presso gli ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Voghera, dalle ore 14 alle ore 16, a partire da martedì 14 febbraio p.v.. 

Il cittadino dovrà presentarsi con l’impegnativa del Medico di Base ed il ticket dovrà essere preventivamente pagato presso il CUP dell'Ospedale.

Campagna di comunicazione di Regione Lombardia sui VACCINICampagna di Comunicazione di Regione Lombardia a favore della corretta informazione sull'utilizzo dei Vaccini. 
I vaccini sono strumenti fondamentali di tutela della la salute - del singolo e della comunità - e la corretta informazione è sicuramente la base principale sulla quale fondare la scelta di vaccinare in modo consapevole e responsabile. Da questa considerazione nasce la campagna di comunicazione Wikivaccini, il progetto di informazione di Regione Lombardia attraverso il quale le mamme e i genitori (ma anche i cittadini tutti) possono trovare risposte alle molte domande che ci si pongono al momento di vaccinare o vaccinarsi contro le malattie infettive. Supportato da una ricerca specifica che ha aiutato a individuare i temi che più frequentemente animano il dibattito sulle vaccinazioni, il portale Wikivaccini.com offre a tutti la possibilità di accedere con facilità a fonti informative autorevoli e di accertata validità scientifica. (Link alla piattaforma Wikivaccini.com)

Installazione nuovo Ecotomografo Pronto Soccorso Ospedale di MortaraRecentemente è stato installato un nuovo Ecotomografo portatile ad alte prestazioni presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. 
Il nuovo ecotomografo è uno dei 6 acquistati dall'ASST di Pavia e destinati alle Sale Operatorie, nella diagnostica d’urgenza in Pronto Soccorso ed in Rianimazione (ECO-fast), nonché alla localizzazione delle vene e delle arterie per il posizionamento dei cateteri di accesso per l’infusione di farmaci o il monitoraggio delle pressioni.

Pagine