News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

VACCINAZIONI: riferimenti telefonici (anche per l'attivazione dell'offerta in co-pagamento in Regione Lombardia per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco)

PavesePavia: 0382-432435 da lunedì a venerdì 9.00-12.30 - Corteolona: 0382-431397 lunedì, giovedì e venerdì  8.30-9.15, martedì 14.00-15.30 - Vidigulfo: 0382-432903 lunedì 8.30-9.00 e 14.00-14.30, mercoledì 8.30-9.00.
OltrepòVoghera/Varzi: 0383-695285 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 - Broni: 0385-582103 martedì, mercoledì e giovedì 9.00-10.00.
LomellinaVigevano: 0381-333544 da lunedì a giovedì 14.00-16.00 - Mortara: 0384-204512 martedì e giovedì 10.00-12.00 - Garlasco: 0382-431941 lunedì e mercoledì  10.00-12.30.

INFORMATIVA VACCINAZIONI ANTIMENINGOCOCCO (Leggi tutto)

Fratture da fragilità e Osteoporosi

Un Pecorso Diagnostico Terapeutico e assistenziale per le fratture da fragilità in presenza di osteoporosiUn percorso diagnostico terapeutico e assistenziale PDTA, dedicato alle fratture da fragilità e all'osteoporosi. La patologia osteoporotica e la frattura da fragilità che ne può conseguire è frequente, con costi sociali ed economici importanti. Spesso la gestione del paziente con frattura da fragilità è frammentata e disomogenea e risente di una mancata diagnosi e di un mancato trattamento conseguente. Per questo è importante creare una rete tra Ospedale e Territorio per prendere in carico il paziente con osteoporosi e con fratture da fragilità per prevenire a diversi livelli la patologia. (Leggi tutto)

Sport4Therapy: quando lo sport è terapia

Sport4Therapy Un progetto per ASST Università di Pavia e Centro Medicina dello Sport di VogheraSport 4 Therapy, uno stimolante progetto che vede coinvolti il Centro di Medicina dello Sport di Voghera, l'Università di Pavia e l'ASST di Pavia.  L'esercizio fisico come elemento terapeutico aggiuntivo o alternativo al comune approccio farmacologico, con grande beneficio collettivo sia in termini di salute pubblica che di mero bilancio economico. (Leggi tutto)

PreSST: il progetto per l'ex Ospedale Arnaboldi di Broni

L'ex Ospedale Arnaboldi di Broni che sarà riqualificato in PreSST ovvero Presidio Socio Sanitario TerritorialePer effetto della Riforma Regionale del Sistema Socio Sanitario attuata con la Legge Regionale 23/2015, l’ASST di Pavia, anche a seguito dell’approvazione regionale del nuovo POAS (Piano di Organizzazione Aziendale Strategico), con il nuovo anno procederà a dar corso alla riqualificazione dell'ex Ospedale Arnaboldi di Broni in una nuova struttura organizzativa denominata PreSST (Presidio Socio Sanitario Territoriale). L’acquisizione di questi spazi permetterà di incrementare i servizi ambulatoriali e territoriali integrandoli con la medicina di famiglia e di attivare ulteriori forme di assistenza territoriale per una reale presa in carico del paziente cronico e fragile. Ciò permettterà da un lato l'ottimizzazione delle risorse e dall’altro una più compiuta e sinergica integrazione tra ospedale e territorio, attraverso quel prendersi cura della persona, in piena sintonia con i principi presenti nella riforma regionale. I dettagli del progetto nelle slide presentate dal Dott. Armando Gozzini, Direttore Socio-Sanitario della ASST di Pavia in corso della Conferenza Stampa tenutasi lo scorso 12 dicembre presso la Sala Riunioni dell'Ospedale di Broni-Stradella alla presenza dell'Assessore Regionale Welfare, Avv.to Giulio Gallera, del Direttore Generale, Dott. Michele Brait e della Dott.ssa Anna Pavan, Direttore Generale della ATS di Pavia. (slide presentazione progetto)

Il Dott. Vittorio Perfetti ASST di Pavia

Il Dott. Vittorio Perfetti Direttore UOC di Medicina interna Ospedale di Varzi“Ho scelto l’Ospedale SS. Annunziata di Varzi per ritornare al contatto diretto con il paziente ed i suoi familiari, un elemento che nella mia ultima esperienza, anche accademica mancava molto”, dice il Dott Vittorio Perfetti: “A Varzi sono stato accolto con grande favore da tutta a comunità e ne sono estremamente felice”. Il Dottor Vittorio Perfetti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Varzi dall’ottobre 2015, è un medico internista che non dimentica l’importanza di valutare il paziente nella sua globalità e non tralascia l’aspetto umano della sua professione, due elementi che hanno “trovato casa” proprio a Varzi. (Leggi tutto)

Santa Messa di Natale Ospedale di Voghera

Santa Messa di Natale presso l'Ospedale civile di Voghera con la partecipazione di Mons. Francesco Viola, del Direttore Generale Dott. Michele Brait e del Direttore Medico di Presidio Dott.ssa Luigina ZambianchiLunedì 19 dicembre 2016.

Santa Messa di Natale, nella cornice della Cappella dell'Ospedale Civile di Voghera, alla presenza del Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, del Direttore Generale Dott. Michele Brait, del Direttore Medico di Presidio, Dott.ssa Luigina Zambianchi e di un folto numero partecipanti.

Ad allietare la cerimonia, i canti di Natale eseguiti dal Coro delle Infermiere dell'Ospedale cvile di Voghera.

Vaccini:informarsi bene non fa male

Campagna di comunicazione di Regione Lombardia sui VACCINICampagna di Comunicazione di Regione Lombardia a favore della corretta informazione sull'utilizzo dei Vaccini. 

I vaccini sono strumenti fondamentali di tutela della la salute - del singolo e della comunità - e la corretta informazione è sicuramente la base principale sulla quale fondare la scelta di vaccinare in modo consapevole e responsabile. Da questa considerazione nasce la campagna di comunicazione Wikivaccini, il progetto di informazione di Regione Lombardia attraverso il quale le mamme e i genitori (ma anche i cittadini tutti) possono trovare risposte alle molte domande che ci si pongono al momento di vaccinare o vaccinarsi contro le malattie infettive. Supportato da una ricerca specifica che ha aiutato a individuare i temi che più frequentemente animano il dibattito sulle vaccinazioni, il portale Wikivaccini.com offre a tutti la possibilità di accedere con facilità a fonti informative autorevoli e di accertata validità scientifica.

La piattaforma consente di: ascoltare le videorisposte degli esperti alle domande e ai dubbi che più spesso ricorrono sul tema, conoscere meglio la storia dei vaccini e delle vaccinazioni ed il loro sviluppo nel tempo come strumenti di tutela dell’individuo e della salute pubblica, avere indicazioni operative su come informarsi sul territorio regionale per accedere alle vaccinazioni, capire come orientarsi nel mare dell’informazione disponibile sul tema, così da individuare le fonti affidabili e non cadere preda di allarmismi senza fondamento. A breve sarà inoltre possibile scaricare da Wikivaccini.com una APP con cui si potrà accedere al calendario vaccinale del proprio bambino, ad informazioni sul centro vaccinale più vicino e altro ancora. (Link alla piattaforma Wikivaccini.com)

Assessore al Welfare, Avv.to Giulio Gallera a Stradella e Voghera

Visita dell'Assessore Giulio Gallera all'Ospedale di Broni-StradellaLunedì 12 dicembre 2016.

L'Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Avv.to Giulio Gallerain visita presso gli Ospedali di Broni-Stradella e Voghera.

Un momento significativo per l'azienda per inaugurare ufficialmente il nuovo Reparto di Riabilitazione Specialistica, per parlare del futuro dell'Ospedale Arnaboldi di Broni in PreSST e dei progetti di integrazione Ospedale/Territorio.

Durante la Conferenza Stampa, l'annuncio dell'unificazione del Punto Nascita dell'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano nel PUNTO NASCITA dell'U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale di Vigevano. 

Pagine