Eventi

Foto Ospedale Broni-StradellaOspedale di Broni-Stradella, sabato 14 aprile '18   Convegno organizzato dal Direttore UOC di Medicina Interna dell'Ospedale Stradellino, Dott. Giovanni Ferrari, accreditato per 6,3 crediti ECM per le figure di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Le cosiddette “infezioni difficili” costituiscono sempre di più, un elemento di criticità negli ospedali e nelle comunità. Il convegno si propone fornire un quadro generale relativo alle problematiche diagnostiche-terapeutiche delle infezioni difficili, focalizzando alcuni aspetti relativi a categorie specifiche di pazienti ed evidenziando le nuove opportunità terapeutiche. (Leggi tutto)

Data evento:
Sabato, 14 Aprile, 2018

Convegno SIOMMS Osteoporosi Pavia 7 aprile 2018Pavia 07.04.'18 Collegio Ghislieri, Aula Magna Piazza Ghislieri, 5   Il primo congresso SIOMMMS della Lombardia vuole essere un momento di incontro, di discussione di confronto per un arricchimento reciproco, tra tutti coloro che si occupano di osso fragile siano essi medici e gestori. L’intento è quello di migliorare la gestione del paziente, che oggi si presenta frammentaria, disomogenea e personalizzata, per renderla appropriata dal punto di vista diagnostico-terapeutico. Il congresso è suddiviso in due parti: la prima imperniata sulla gestione del paziente osteoporotico fragile che vede come attori i clinici e le direzioni strategiche di ospedali e territorio, la seconda dedicata all’aggiornamento su alcune patologie fragilizzanti scheletriche e sulla corretta terapia, entrambe basate su criteri di evidenza scientifica e di appropriatezza terapeutica. Programma scientifico

Data evento:
Sabato, 7 Aprile, 2018

Logo giornata FADOI sul fine vita Pavia 7 aprile 2018Pavia 7 aprile '18, Ordine Dei Medici della Provincia Di Pavia, Via F. Gaffurio, 15 | La Giornata FADOI del Fine Vita ha lo scopo di approfondire il tema dell'assistenza ai pazienti terminali. Con l’aumento dell’età media e del numero di pazienti affetti da poli-patologie croniche ad andamento lentamente ingravescente, l'assistenza adeguata a tali pazienti rappresenta per l’organizzazione sanitaria una sfida ancora non vinta. La Giornata, patrocinata tra gli altri, dal Ministero della Salute, vede coinvolti medici di Medicina Interna e di discipline similari, ma anche esperti di bioetica, legislatori, amministratori e associazioni di pazienti e cittadini. Dalla discussione ed il confronto scaturiranno una serie di indicazioni utili per l’attività assistenziale quotidiana ed anche per la realizzazione di un’organizzazione sanitaria più adeguata.  Programma dell'evento

Data evento:
Sabato, 7 Aprile, 2018

Concerto Donatori di mantici Ospedale Broni-StradellaConcerto Musicale | Ospedale Unificato Broni-StradellaAtrio principale | Venerdì 30 marzo alle ore 15:30, nell’ambito del Festival del Ridotto del Teatro Sociale di Stradella, per la prima volta la fisarmonica entra in Reparto, con due ospiti d’eccellenza: i “Donatori di Mantici” ovvero il fisarmonicista Tiziano Chiapelli ed il chitarrista Pino Bifano. Alla presenza del Direttore Generale Dott. Michele Brait, del Sindaco di Stradella Pier Giorgio Maggi e del Maestro Livio Bollani, Direttore Artistico del Festival del Ridotto, prenderà vita un pomeriggio musicale di grande spessore artistico.

Data evento:
Venerdì, 30 Marzo, 2018

convegno dedicato alla deontologia dello psicologo nelle ASSTVenerdì 23 marzo '18 | Voghera, Aula Didattica ASST Pavia, Viale Repubblica, 88. L'evento intende fornire spunti di riflessione e strumenti utili nella pratica professionale dello psicologo, considerando l’evoluzione del sistema socio sanitario lombardo e le implicazioni conseguenti alla Legge Regionale n. 15/2016.
Resp.le Scientifico è il Dott. Fabrizio Pasotti, Psicologo, Specialista in Neuropsicologia. Il corso è accreditato per 4 crediti ECM, per la professione di psicologo. E' possibile iscriversi sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia al link www.opl.it. (leggi tutto)

Data evento:
Venerdì, 23 Marzo, 2018

Convegno Pavia endoscopy 2018Sabato 3 marzo 2018 | Pavia, Car CollegeVia Luigi Porta, 10.  Organizzato e presieduto dalla Dott.ssa Costanza AlvisiResp.le UOSD di Endoscopia Digestiva ASST di Pavia, nonché Segretario della Sezione Lombarda della Società Italiana di Endoscopia Digestiva S.I.E.D., l’incontro è volto ad illustrare, definire e comprendere i modelli gestionali dell’attività gastroenterologica-endoscopica che, integrati sul territorio, richiedono una ottimizzazione di pianificazione ed appropriatezza al fine di garantirne la sostenibilità economica in un momento caratterizzato da difficoltà oggettive (leggi tutto).

Data evento:
Sabato, 3 Marzo, 2018

Convegno I danni provocati dal FumoEvento rinviato a causa del maltempoGiovedì 1 marzo 2018 h. 21:00 | Bastida PancaranaSede Pro LocoVia Roma 1.  Una serata dedicata ad un tema di rilievo per la salute di ognuno. Un'occasione per ricordare che il fumo di sigaretta è causa di gravi malattie e portatore di disturbi di varia natura. Al Convegno, organizzato dal Comune di Bastida Pancarana, e preceduto dai saluti del Sindaco, Dott.ssa Martinotti e del Direttore Generale dell'ASST di Pavia, Dott. Brait, parteciperanno il Dott. Perfetti, Direttore dell'UOC di Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi ed i suoi collaboratori, Dott. Paolo Mazzocchi, Pneumologo e Dott. Jordan Baccheschi. 

Data evento:
Lunedì, 5 Marzo, 2018

Sabato 24 febbraio 2018 | PaviaAula del '400 Università degli Studi di Pavia | I tumori germinali nel maschio (testicolari per il 95% e per il rimanente 5% in sedi extragonadiche come il mediastino o il retroperitoneo o l’epifisi) sono neoplasie molto frequenti nella età dai 15 ai 35 anni e in continuo aumento anche se le cause di tale trend non sono conosciute. In Italia si stimano nel 2018 circa 2500 nuovi casi. Si tratta di malattie estremamente sensibili ai trattamenti oncologici e grazie alla introduzione di nuovi farmaci alla fine degli anni 70, insieme a terapie di supporto sempre più efficaci, la mortalità nelle forme avanzate è scesa da oltre 80-90% a circa il 10% (leggi tutto).

Data evento:
Sabato, 24 Febbraio, 2018

L'ASST di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Milano, gli Istituti scolastici: “Istituto Comprensivo Statale di Mortara”, “Istituto Statale di Istruzione Superiore A. Omodeo”, “Istituto Statale di Istruzione Superiore C. Pollini” e la “Fondazione Luigi Clerici”, organizza una serie di incontri tenuti dagli Operatori dei Consultori Familiari Aziendali e del Ministero della Giustizia – U.S.S.M. di Milano. L'iniziativa, denominata “PROGETTO di CONTRASTO al BULLISMO e CYBER-BULLISMO” promuove una riflessione su tematiche quali le relazioni interpersonali, la sicurezza on-line e l'uso consapevole della rete. Gli incontri si svolgeranno presso l'Auditorium Città di Mortara – Viale Dante,1 I.C. Statale di Mortara, nelle giornate di Lunedì 27 Novembre 2017 alle ore 18,00 – Lunedì 4 Dicembre 2017 alle ore 18,00.

Data evento:
Lunedì, 4 Dicembre, 2017

Medico e pazienteSabato 18 novembreAuditorium Centro Terre AltePiazza Fiera, Varzi La Riforma Sanitaria Lombarda e la presa in carico del paziente cronico, questo è il titolo dell'incontro aperto alla cittadinanza, organizzato dall'ASST di Pavia in collaborazione con il Comune di Varzi e l'Associazione Onlus Sostenitori Ospedale di Varzi, per presentare la nuova forma di assistenza sanitaria lombarda a favore del paziente cronico polipatologico. Apriranno i lavori il Direttore Generale Dott. Michele Brait ed il Direttore Generale dell'ATS di Pavia, Dott.ssa Anna Pavan. Responsabile Scientifico il Dott. Vittorio Perfetti, Direttore della UOC di Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi. Link al programma dell'evento

Data evento:
Sabato, 18 Novembre, 2017

Pagine