Eventi

L'ASST di Pavia, in collaborazione con l'Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Milano, gli Istituti scolastici: “Istituto Comprensivo Statale di Mortara”, “Istituto Statale di Istruzione Superiore A. Omodeo”, “Istituto Statale di Istruzione Superiore C. Pollini” e la “Fondazione Luigi Clerici”, organizza una serie di incontri tenuti dagli Operatori dei Consultori Familiari Aziendali e del Ministero della Giustizia – U.S.S.M. di Milano. L'iniziativa, denominata “PROGETTO di CONTRASTO al BULLISMO e CYBER-BULLISMO” promuove una riflessione su tematiche quali le relazioni interpersonali, la sicurezza on-line e l'uso consapevole della rete. Gli incontri si svolgeranno presso l'Auditorium Città di Mortara – Viale Dante,1 I.C. Statale di Mortara, nelle giornate di Lunedì 27 Novembre 2017 alle ore 18,00 – Lunedì 4 Dicembre 2017 alle ore 18,00.

Data evento:
Lunedì, 4 Dicembre, 2017

Medico e pazienteSabato 18 novembreAuditorium Centro Terre AltePiazza Fiera, Varzi | La Riforma Sanitaria Lombarda e la presa in carico del paziente cronico, questo è il titolo dell'incontro aperto alla cittadinanza, organizzato dall'ASST di Pavia in collaborazione con il Comune di Varzi e l'Associazione Onlus Sostenitori Ospedale di Varzi, per presentare la nuova forma di assistenza sanitaria lombarda a favore del paziente cronico polipatologico. Apriranno i lavori il Direttore Generale Dott. Michele Brait ed il Direttore Generale dell'ATS di Pavia, Dott.ssa Anna Pavan. Responsabile Scientifico il Dott. Vittorio Perfetti, Direttore della UOC di Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi. Link al programma dell'evento

Data evento:
Sabato, 18 Novembre, 2017

"La Salute Mentale è di tutti: continuiamo a sognare, a tentare e a fallire ... ma ne è valsa la pena"
Il Collegio Ipasvi di Pavia, il prossimo 27 ottobre, organizza la giornata di presentazione di autori e attori di "Padiglione 25", docu-film che racconta l'esperienza rivoluzionaria di un gruppo di infermieri romani che hanno gestito, in completa autonomia, un padiglione del manicomio di Santa Maria della Pietà, fino alla dimissione definitiva dei degenti. Questo, in occasione delle celebrazioni per la XII settimana della Salute Mentale. L'evento è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie. Link alla brochure

Data evento:
Venerdì, 27 Ottobre, 2017

27 settembre 2017 Brescia Convegno: L'armonia dell'età che avanzaBrescia, 27 settembre 2017 | Auditoriun San Barnaba, Corso Magenta 44. Invecchiare può essere una forma d’arte che ogni essere umano si trova ad affrontare. La strategia dell’invecchiamento attivo, proposta dall’Oms, parte da una visione positiva della persona, identificando la partecipazione, la salute e la sicurezza delle persone ultra 64enni i tre pilastri per un invecchiamento il più possibile esente da patologie, invertendo l’ottica che vede nell’anziano unicamente un onere per la società e non una risorsa, come accade quando viene fornita la possibilità di invecchiare in buona salute. Evento accreditato ECM per tutte le figure aventi diritto con iscrizione obbligatoria. Link al programma dell'evento

Data evento:
Mercoledì, 27 Settembre, 2017

Vigevano, 23 settembre 2017 | Convegno organizzato dal Rotary Club in collaborazione con la Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino, sulle problematiche dell'autismo presso il Centro Congressi Battù, Via Battù n. 79 a Vigevano - Durante la mattina avrà luogo il Corso di formazione medica sul tema. Tra i relatori parteciperà la Dott.ssa Adriana Carpani della Neuropsichiatria di Vigevano e alla tavola rotonda, il Dott. Armando Gozzini, Direttore Sociosanitario della ASST di Pavia. Alle h. 21 a seguire Concerto Tributo a Maynard Ferguson.

Data evento:
Sabato, 23 Settembre, 2017

Convegno cardiologia Voghera 17 giugno 2017Sabato 17 giugno | Voghera Sala "Zonca", Via Emilia 6 | Organizzato dal Dott. Pietro Broglia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Unità Coronaria dell’Ospedale di Voghera, a partire dalle h. 09:00 avrà inizio il Convegno che vede protagonisti i Medici di medicina generale ed i Medici internisti della provincia di Pavia. Alla giornata di studio interverranno relatori e moderatori di grande esperienza professionale, provenienti dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e dalla Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia (Programma evento).

Data evento:
Sabato, 17 Giugno, 2017

Fiera dell'Ascensione Voghera 2017 - salute e prevenzione in fiera

635° Fiera dell'Ascensione a Voghera | In occasione di quest'importante appuntamento cittadino due gli appuntamenti dedicati alla salute: 

  • Dalla collaborazione tra ASST di Pavia, Comune di Voghera e CRI Comitato di Voghera nasce “Salute e Prevenzione in Sensia”: nella giornata di venerdì 26 Maggio 2017, sarà presente un Ambulatorio mobile all'ingresso della Biblioteca Ricottiana in Via Gramsci, allestito dalla Sezione locale della C.R.I., ove saranno effettuate visite mediche gratuite alla cittadinanza e fornite informazioni di prevenzione e di educazione sanitaria a partire dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (Comunicato stampa).
  • Patrocinato da ASST di Pavia, Ordine dei Medici, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (Pavia), Associazione Italiana  Donne Medico e Lions “La Collegiata” di Voghera, un evento dedicato alla Prevenzione Oculare che si sviluppa nella giornate di venerdì 26, sabato 27 e Domenica 28 maggio (Locandina | Comunicato Stampa).
Data evento:
Domenica, 28 Maggio, 2017

Evento Cuore sotto pressione  Voghera sabato 20 maggio '17 Voghera, sabato 20 maggio '17 | Si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 15:00 in Piazza Duomo a Voghera, l'iniziativa denominata  “Cuore sotto pressione”, promossa dall'UOC di Cardiologia e Unità coronarica dell'ospedale cittadino, diretta dal Dr. Pietro Broglia allo scopo di sensibilizzare e promuovere la cultura sanitaria circa il rischio dell'insorgere di patologie cardiologiche in presenza di ipertensione arteriosa e sedentarietà. Alcuni volontari saliranno i 155 scalini che portano alla Torre Campanaria del Duomo di Voghera ai quali verranno rilevati i parametri pressori, prima e dopo la salita  (Comunicato stampa).

Conferita benemerenza San Giorgio all'Ospedale di VarziVarzi, sabato 20 maggio '17 | Conferimento della Civica Benemerenza di San Giorgio all'Ospedale “S.S. Annunziata” di Varzi. La Giunta del Comune di Varzi ha deliberato di conferire all'Ospedale cittadino la Benemerenza Civica denominata “San Giorgino d'oro” con la seguente motivazione: “L'Ospedale è un Presidio che eroga prestazioni e servizi fondamentali per il territorio e per le nostre Comunità, sotto il profilo degli standard qualitativi e quantitativi. Da sempre punto di riferimento reale per i bisogni prioritari di salute della popolazione, per l'alta professionalià dei Medici e Operatori, nonché per l'attività svolta con grande attenzione, umanità e passione”. Alla cerimonia di consegna si terrà alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune, saranno presenti il Direttore Generale Dr. Michele Brait, le Autorità civili, militari e religiose (Comunicato stampa).

Camminata per la salute Voghera 21 maggio 17Voghera, domenica 21 maggio '17 | "Camminata per la salute - Una giornata insieme contro l'Ictus" prenderà il via domenica 21 maggio alle 9,30, all'imbocco della Greenway in via Piacenza. I partecipanti percorreranno tutta la Greenway fino a Rivanazzano Terme, dove si terrà la risottata della salute. All'arrivo i medici rileveranno i parametri di salute dei partecipanti. L'iniziativa patrocinata da ASST Pavia è organizzata da: Dott.ssa Angela Moneta, Dir. Sanit. del Mondino di Pavia, Dott.ssa Adele Andriulo, Dir. Sanat. di Villa Esperia e Presidente del Rotary Valle Staffora, Giuseppina Borutti, Direttore UOC di Neurologia dell'Ospedale di Voghera, Dott. Massimo Cellana, Presidente dell'Avis, Dott. Massimo Sciarretta, Direttore Sanitario dell'Avis e Dott. Giovanni Maino, presidente del Rotary Club Voghera.

Evento Le primavere di Varzi - Incontri con la Medicina 25 maggio VarziVarzi, giovedì 25 maggio '17 | Ricordati, sei quello che mangi”  h. 21:00 – Auditorium Terre Alte.Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla promozione e alla tutela della salute, l'UOC di Medica Interna dell'Ospedale di Varzi, diretta dal Dott. Vittorio Perfetti, organizza, nell'ambito dell'appuntamento annuale “Le Primavere di Varzi, appuntamenti con la Medicina”, il secondo incontro aperto alla cittadinanza nel quale interverranno i medici dell'Ospedale: la Drssa Daffra parlerà di dieta, la Drssa Puce di peso e di patologie endocrine, il Dr Gazzaniga del rapporto tra alcool e malattia, il Dr Magnani della Chirurgia ed il Dott. Perfetti, del rapporto tra alimenti e cancro. 

Data evento:
Giovedì, 25 Maggio, 2017

Settimana Mondiale della Tiroide 2017In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide le Unità Operative Complesse di Medicina Interna degli Ospedali di Broni-Stradella e Voghera partecipano all'iniziativa con la seguente offerta sanitaria: Ospedale di Broni-Stradella: Visita Endocrinologica, accesso gratuito Lunedì 22 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 - Prenotazioni al nr. 0385 582060 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:00; Ospedale di Voghera: Valutazione specialistica Endocrinologica, Martedì 23 maggio dalle ore 14 alle ore 17 - Prenotazione entro venerdì 19 maggio al nr. 0383 695692; Ospedale di Varzi: Valutazione specialistica Endocrinologica per Patologia della Tiroide, Venerdi 26 maggio dalle ore 14 alle ore 18 - Prenotazione entro giovedi 25 maggio al nr. 0383 547313 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Data evento:
Martedì, 23 Maggio, 2017

Screening oculistico 17 aprile Piazza Ducale VigevanoDomenica, 09 aprile 2017 - SCREENING OCULISTICO IN PIAZZA DUCALE. Anche quest'anno, l'U.O.C. di Oculistica dell'Ospedale Civile di Vigevano diretta dal Dott. Fabrizio Malvezzi, in collaborazione i Lions Club di Vigevano organizzano una mattinata all'insegna della prevenzione e cura delle malattie della vista. Dalle ore 9:00 alle 13:00, verranno effettuati screening visivi gratuiti con esame del visus da lontano e vicino, esame del segmento anteriore del bulbo oculare e alcuni test ortottici. Qualora venissero evidenziati dei deficit funzionali verrà consigliato il proseguimento diagnostico. Per l'occasione L'Unione Italiana Ciechi nella persona del Presidente Nicola Stilla metterà a disposizione un camper attrezzato per l'iniziativa.

Data evento:
Domenica, 9 Aprile, 2017

Pagine